climate changeEconomiaEnergia

I combustibili fossili? Protagonisti assoluti dello sviluppo e nel combattere la povertà

climate change / Economia / Energia

Le necessità più importanti della vita quotidiana sono rappresentati da prodotti dipendenti dall’uso di combustibili fossili. Dovremmo ricordarcene più spesso.

Lo spazzolino da denti, la gomma della tua auto, la maggior parte delle cose che usiamo oggi è stata resa possibile grazie ai combustibili fossili. Scarpe, frigoriferi, lavatrici, caffettiere, mobili, penne, posate, occhiali, comò, attrezzature mediche, attrezzature da campeggio e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Siamo sicuri di poter rinuanciare ai combustibili fossili? L’opposizione al carbone, al petrolio e al gas naturale è di moda. Ma le persone sono consapevoli della misura in cui le loro vite dipendono dai combustibili fossili? Sanno che più del 90 percento delle cose usate nella loro vita quotidiana derivano da combustibili fossili?

Elettricità e trasporti

L’era industriale è stata un periodo di grandi cambiamenti e l’uso dei combustibili fossili ha giocato un ruolo importante in questo. Dall’inizio del 1800 alla metà del 1900, il carbone è stato la principale fonte di combustibile per l’industria e i trasporti. Il petrolio e il gas naturale sono diventati molto più importanti nella seconda metà del XX secolo  . 

Automobili, camion, aerei, navi e treni usano il petrolio. Se passi all’elettrico, l’elettricità per il veicolo viene nuovamente generata prevalentemente da carbone o gas. Anche l’energia eolica, solare, nucleare e idroelettrica dipendono dai processi di produzione e estrazione che sono alimentati dai combustibili fossili. Se si ha l’intenzione di iniziare una nuova vita sul pianeta Marte o sulla Luna, i razzi per arrivarci hanno bisogno di combustibili fossili. 

Cemento, acciaio e plastica

Il cemento, l’acciaio e la plastica sono materiali essenziali che vengono utilizzati nelle industrie di costruzione, trasporto e produzione, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo della civiltà moderna.

Essendo l’ingrediente principale del calcestruzzo, il cemento è il materiale da costruzione più utilizzato nel 21° secolo. Viene utilizzato nella costruzione di case, strade, ponti, edifici commerciali e altre infrastrutture. La produzione di cemento è uno dei processi più energivori, e richiede l’uso di forni a temperature di 2.700 gradi Fahrenheit.

Un altro materiale da costruzione comune è l’acciaio, preferito per la sua immensa resistenza rispetto al volume e al peso, una qualità desiderabile per le strutture di edifici alti, impianti industriali e ponti. L’acciaio è utilizzato anche nel cemento armato delle strade e nella fabbricazione di veicoli, macchinari, utensili e apparecchi. 

Vernici, resine, fibra di vetro, rivestimenti, vernici, adesivi e migliaia di altri materiali sono tutti realizzati con combustibili fossili. È probabile che l’abbigliamento che indossi ora sia stato realizzato utilizzando combustibili fossili. Infatti, la maggior parte dei tappeti, dei tessuti, dei rivestimenti, dei cuscini, della tappezzeria, dei tendaggi e di altri tessuti sono realizzati con l’ausilio di combustibili fossili. 

Produzione di cibo

I fertilizzanti, prodotti con l’ausilio di combustibili fossili, reintegrano il suolo con nutrienti essenziali come azoto, fosforo e potassio, migliorandone la struttura e la fertilità. I fertilizzanti hanno svolto un ruolo cruciale nel soddisfare la domanda alimentare globale, aumentando i raccolti fino al 50%.  

Secondo OurWorldInData , che raccoglie informazioni dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale, “Dal 1961 al 2014, la produzione mondiale di cereali è aumentata del 280%. Se confrontiamo questo aumento con quello della popolazione totale (che è aumentata solo del 136% nello stesso periodo), vediamo che la produzione mondiale di cereali è cresciuta a un ritmo molto più veloce della popolazione. 

I combustibili fossili non solo ci consentono di soddisfare lo stretto necessario della nostra vita quotidiana, ma sono anche la ragione del miglioramento mondiale della qualità della vita dagli anni ’50. 

La campagna contro i combustibili fossili si concentra sul loro utilizzo nella generazione di elettricità. Tuttavia, ogni parte della nostra vita materiale è resa migliore dai derivati ​​dei combustibili fossili. Ci aiutano a vivere in modo più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente, riducendo la povertà e aiutando miliardi di persone a vivere una vita dignitosa e sicura.

In breve, le necessità più importanti della vita quotidiana sono rappresentati da prodotti dipendenti dall’uso di combustibili fossili. Dovremmo ricordarcene più spesso.