Criptovalute

La cripto-ecatombe: suicidi e disperazione. Quando impareremo veramente? 

Criptovalute

“Per tutti coloro che sono in preda al panico. Qui ci sono alcuni numeri nazionali dove poter trovare aiuto.” È questo il titolo della prima chat di Reddit nella sezione dedicata a terra luna, le tue cripto valute che hanno perso completamente valore dopo contrattazioni terribilmente amare per coloro che le avevano sottoscritte.

Tanta gente ha bisogno di aiuto, tanta gente ha bisogno di comprendere come può aver perso tanto denaro in pochi minuti, in poche battute di contrattazione, e soprattutto su ciò che loro forse erroneamente credevano non avesse alcun tipo di rischio. 

A leggere il titolo della chat “Terra powered by Luna” si ha un senso di potenza, quasi di certezza di potere. Proprio qualche giorno fa in una mia trasmissione un telespettatore, probabilmente ignaro, aveva raccontato di come Terra e Luna rappresentassero un binomio inscindibile e potente non solo dal punto di vista astronomico ma anche dal punto di vista economico.

Ed invece qualcosa è andato storto nel rapporto tra le due criptovalute che, legate l’una all’altra in poche ore di contrattazione, poi sospese, sono precipitate verso lo zero. E lo stralcio successivo ripreso dalla chat di Reddit è possibile vedere quale è stata l’entità delle perdite giornaliere, una condizione difficilmente accettabile, da chi pensava di poter solo guadagnare e tanto. “Il suicidio non è un’opzione”. 

Fa impressione leggere certe frasi che fanno riferimento ad una cronaca che ne ha registrati alcuni.

C’è chi ha persoa la vita, chi la casa, chi ha detto di essersi venduto l’auto pur di far fronte al debito contratto con le banche e se scorrete le chat, di cui vi stiamo riportando alcuni screenshot, potreste veramente rabbrividire. 

Quello che è accaduto a Terra e Luna, alle quantità di risparmio irrimediabilmente distrutte, dovrebbe insegnare qualcosa. Almeno dovrebbe servire a questo. Quello che è perso è perso, ma che serva di lezione, di monito. In finanza che si parli di criptovalute, di azioni, titoli di stato, non c’è nessun piatto gratis.

Non ci sono asset garantiti, anzi, più e alto il potenziale di rendimento e più alto è il potenziale di rischio.

L’ultimo screenshot che ho scelto dalla chat di Reddid di cui allego il link non ha certo bisogno di alcun commento. I risparmi di una vita, la vita stessa, sono troppo preziosi per essere gettati via così.

 

https://www.reddit.com/r/terraluna/

Leopoldo Gasbarro, 13 maggio 2022