L’investirore intelligente non è sexy

5.1k 0
generica_porro_1-1200

Non è sexy.

Investire per guadagnare non è sexy, non è eccitante, non da emozione. Tutti vorremmo sempre avere la pietra filosofale nelle nostre mani, la possibilità di tramutare in oro metalli privi di valore.

Tutti siamo sempre alla ricerca della “notizia” capace di cambiare le nostre vite di regalarci quella richezza che abbiamo sempre ricorso.

 

E’ noioso.

Fare le cose più semplici, banali, è noiso. Perchè aspettare anni che l’interesse composto faccia il suo lavoro staordinario di moltiplicazione quando ci sono strade rapide e veloci per ottenere capitalizzazioni sempre crescenti dei nostri capitali?

 

Morgan Stanley World compositive index contro Bitcoin e Day Trading

E’ meglioi diversificare in tutti i titoli del Mondo contemporaneamente affidandoci alla crescita del Mondo stesso nel tempo o è meglio inseguire le chimere?

Più sexy sarà il tuo approccio all’investimento, peggiore sarà la tua performance in questo mercato ribassista.

Pensate quanto è noiso investire i nostri risparmi su un prodotto che non devi seguire, che non devi cambiare continuamente, di cui non sei costretto a comprenderne ogni volta le dinamiche. Pensate quanto è noiso immaginare che quel prodotto, che soddisfa la maggior parte delle nostre esigenze di vita, lo si possa conservare in un cassetto per anni..

E’ troppo semplice?

Quanto è noiso aver avuto un incremento come quello riportato nel grafico.

 

 

4,69% medio anno negli ultimi 22 anni? 

E del 14,33% negli ultimi 10 anni?

Ebbene. Sapete questa roba noiosa cosa vi avrebbe regalato in termini di soldi in tasca con i rendimenti noiosi di cui sopra?  Verifichiamolo proprio nei due casi evidenziati immaginando un investimento di 100mila euro inziali?

Dopo 22 avreste 274 mila euro circa.

Dopo 10 ne avreste 380mila

Noiso vero? Poco sexy?

Bhe se investire con successo è noioso lasciamo che lo sia.

Tempo, pazienza e disciplina e la capacità di ignorare la follia della folla. Questo è necessario

Ma non puoi vantarti di essere noioso con i tuoi amici e colleghi. Nessuno scrive profili brillanti su persone normali che risparmiano e investono diligentemente i loro soldi guadagnati duramente, mantengono le tasse al minimo e mantengono la rotta.

Non è sexy? Pazienza…

Leopoldo Gasbarro 17 novembre 2022

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version