Economia e LogisticaFinanza

Crisi finanziaria: cosa fai con i tuoi investimenti?

Finanza
Scoppia una crisi finanziaria. Cosa fai dei tuoi investimenti? La competenza in questo settore è sempre più necessaria ed indispensabile, tanto che sempre più gente si rivolge a professionisti del settore. Tuttavia è importante che anche ciascuno di noi abbia una competenza di base importante.

Così, se La Federal Reserve di New York stima al 71% la probabilità che si verifichi una recessione entro i prossimi 12 mesi , rispetto al 6% di maggio 2022, noi cosa facciamo con i nostri soldi?

 

Essere tempestivi e prevedere i minimi del mercato azionario?

Quando pensi che si verifichi il minimo di mercato durante le recessioni? È prima che venga fatto un annuncio ufficiale da parte di un governatore di una banca centrale o di un capo di stato? E’ doo che ciò sia avvenuto? La grafica successiva ci fa vederre come 4 delle ultime sei recessioni hanno visti i minimi di mercato arivare prima degli annunci stessi da parte delle autorità monetarie

.
  • Una serie di sei grafici a linee che mostrano che in 4 delle ultime 6 recessioni, il mercato ha toccato il fondo prima che il National Bureau of Economic Research annunciasse una recessione.
Il minimo di mercato dell’S&P 500 si è verificato prima che il National Bureau of Economic Research (NBER) annunciasse una recessione in quattro delle ultime sei recessioni. Le eccezioni sono state la recessione di Reagan nel 1981-1982 e la crisi finanziaria globale nel 2007-09, entrambe durate più di un anno.  Poiché il NBER attende di fare un annuncio fino a quando non è certo che si sia verificato un minimo nell’attività economica, le loro dichiarazioni sono storicamente avvenute 4-21 mesi dopo l’inizio di una recessione. Gli investitori dovrebbero evitare decisioni di portafoglio basate sulla paura quando viene fatto un annuncio di recessione perché, in passato, le peggiori perdite di mercato si sono già verificate.

Conviene Investire durante una recessione?

È un brutto momento per investire quando l’attività economica è in declino?

  • I mercati azionari sono quasi sempre degli anticipatori, nel senso che indicano la direzione futura dell’economia. Storicamente, hanno iniziato a riprendersi prima che una recessione fosse dichiarata finita. 

 

 

In effetti, i guadagni dell’S&P 500 sono stati in media del 40% dai minimi di mercato fino alla data in cui il NBER ha annunciato la fine di una recessione. Le persone che hanno evitato di investire durante una recessione e hanno aspettato che fosse chiaramente finita avrebbero perso i guadagni del mercato.

Non solo, le azioni possono avere un prezzo interessante dato che i rapporti prezzo/utili sono scesi in concomitanza dell’inizio della maggior parte delle recessioni dal 1980. Ad esempio, il rapporto P/E dell’S&P 500 è sceso da 27,73 a gennaio 2020 a 22,22 a marzo 2020.

 

Come sono le performance del settore durante le recessioni

La performance di settori come l’energia o il settore immobiliare varia nel corso di una recessione?Tuttavia, alcuni settori hanno sovraperformato all’inizio o alla fine delle recessioni. I settori finanziario e immobiliare sono stati alcuni dei settori con le performance peggiori, ma hanno registrato forti rimbalzi verso la fine delle recessioni economiche.Dato che il momento esatto di una recessione è difficile da determinare in tempo reale, gli investitori potrebbero prendere in considerazione la possibilità di diversificare la propria esposizione settoriale.

Prendere decisioni informate

Sebbene le recessioni economiche possano spaventare gli investitori, la storia ci ha fornito informazioni su come investire durante una recessione.

  • Evita le vendite di panico : le peggiori perdite di mercato si sono già verificate nel momento in cui viene ufficialmente annunciata una recessione.
  • Esplora le opportunità di mercato : se un investitore avesse aspettato di investire fino a quando non ci fossero stati chiari segnali di fine recessione, avrebbe perso i guadagni di mercato.
  • Diversificare l’esposizione settoriale: settori come l’energia hanno sovraperformato all’inizio delle recessioni, mentre settori come quello immobiliare hanno registrato un rimbalzo alla fine.

Il vantagio di restare investiti o di aumentare gli investimenti nel periodo di difficoltà rende migliori i risultati ottenuti alla fine del percorso di investimento.

Redazione 14 luglio 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde