Perchè le banche centrali di tutto il mondo continuano ad accumulare riserve auree a un ritmo frenetico? Una tale attività non si vedeva da oltre 55 anni, da quando il dollaro USA era ancora sostenuto dall’oro. Secondo il World Gold Council, le banche centrali hanno acquistato un record di 399 tonnellate di oro per un valore di circa $ 20 miliardi nel terzo trimestre del 2022 , con la domanda globale di metallo prezioso tornata ai livelli pre-pandemia.
Il WGC afferma che la domanda mondiale di oro è stata di 1.181 tonnellate nel trimestre di settembre, buona per una crescita del 28% nell’ultimo anno. Il WGC afferma che tra i maggiori acquirenti c’erano le banche centrali di Turchia, Uzbekistan, Qatar e India, sebbene anche altre banche centrali abbiano acquistato una notevole quantità di oro ma non hanno dichiarato pubblicamente i loro acquisti.
Anche gli acquirenti al dettaglio di lingotti e monete d’oro sono aumentati in Turchia a 46,8 tonnellate nel trimestre, con un aumento di oltre il 300% su base annua.
Questi sviluppi non sorprendono affatto se si tiene conto che l’oro è ancora considerato la risorsa sicura per eccellenza in tempi di incertezza o turbolenza nonostante l’emergere di criptovalute come il bitcoin. L’oro è anche considerato un’efficace copertura dall’inflazione, sebbene gli esperti affermino che questo suona vero solo su linee temporali estese misurate in decenni o addirittura secoli.
L’oro è un bene infruttifero e gli investitori tendono a spostare il proprio denaro su strumenti a più alto rendimento durante i periodi di aumento dei tassi di interesse. Anche un dollaro eccessivamente forte non ha aiutato i prezzi dell’oro (e delle materie prime). I prezzi dell’oro sono scesi del 9,3% da inizio anno e di quasi il 20% al di sotto del picco di marzo di $ 2.050 l’oncia.
Mentre l’inflazione negli Stati Uniti è rimasta ostinatamente alta, vi sono segnali crescenti che gli alti tassi di interesse stanno iniziando a rallentare l’economia con il crollo del mercato immobiliare e alcuni tassi ipotecari stanno quasi raddoppiando. Ciò richiede alla Fed di andare piano con i suoi rialzi aggressivi.
Ma l’oro è considerato anche un bene per spostare ricchezze in periodi particolarmente difficili e dove si fa fatica a tener traccia delle proprie ricchezze se queste sono scritte su una stringa elettronica. Un’eventuale attacco ai computer potrebbe cancellare saldi di conto? Non lo sappiamo e ci auguriamo di non scoprirlo mai…
…ma l’oro non puoi cancellarlo, eventualmente lo si può rubare o trasportare o nascondere…