Era la pù anziana al Mondo quando ci ha lasciato. Lucile Randon si è spenta all’età di 118 anni. Così ora il titolo di “più anziano essere umano vivente” è stato lasciato in eredità alla statunitense Maria Branyas Morera. All’età di 115 anni, siede in cima alla grafica sottostante, che mostra l’età e il luogo di nascita delle persone viventi più anziane sulla Terra. Tutte donne, i paesi di nascita qui più rappresentati sono il Giappone e gli Stati Uniti; rispettivamente quattro e tre. Tutte le voci sono state convalidate dal Gerontology Research Group.
E per quanto riguarda l’Italia?
Ecco una grafica che ci racconta dello spaccato italiano dei supercentenari, almeno dei primi 30. La decana, la più longeva e vivente nel nostro Paese è Domenica Ercolani è nata il 3 luglio del 1910 ed ha contato 112 anni e 203 giorni. Vive nelle Marche, ad Urbino. In questa speciale graduatoria troviamo il primo “vecchietto” solo in dodicesima posizione. Si chiama Tripolino ed ha 112 anni ed è toscano di Cecina. Con lui tra i primi 30 solo altri tre uomini. Così la presenza femminile, forte anche nella prima parte della vita, con l’incedere dell’età diventa strabordante.
Questi ‘supercentenari’ hanno qualche consiglio per vivere così a lungo? Emma Morano, nata nel 1899 e morta nel 2017 all’età di 117 anni, è stata l’ultima persona ad aver vissuto in tre secoli diversi. Ce ne saranno altri in futuro?
Emanuela Cappellazzo, 22 gennaio 2023