Il Mondo ha bisogno di un Grende Reset. Cavalcando l’onda della pandemia, delle guerre, del climate change e di chi, più ne ha più ne metta, dal World Economic Forum, Klaus Schwab torna a parlare della necessità di ristrutturare il mondo. Schwab, parla di opportunità, riferendosi però a questi grandi momenti di crisi, l’opportunità di cambiare il mondo nella direzione in cui desiderano loro.
L’economia secondo il WEF è un’economia molto poco liberista, molto orientata da leader (li definisce così) che sanno il fatto loro, ma che nessuno ha liberamente scelto. Così tutto il male del Mondo diventa, come scrivono nel sito, l’occasione per riscrivere tutto, cambiare tutto, resettare tutto.
“La crisi del Covid-19 e le perturbazioni politiche, economiche e sociali che ha causato stanno cambiando radicalmente il contesto tradizionale del processo decisionale. Le incoerenze, le inadeguatezze e le contraddizioni di molteplici sistemi, dalla sanità e dalla finanza all’energia e all’istruzione, sono più esposte che mai in un contesto globale di preoccupazione per le vite, i mezzi di sussistenza e il pianeta. I leader si trovano a un bivio storico, gestendo le pressioni a breve termine contro le incertezze a medio e lungo termine.
Mentre entriamo in una finestra di opportunità unica per plasmare la ripresa, questa iniziativa offrirà spunti per aiutare a informare tutti coloro che determinano lo stato futuro delle relazioni globali, la direzione delle economie nazionali, le priorità delle società, la natura dei modelli di business e la gestione di un bene comune globale. Attingendo alla visione e alla vasta esperienza dei leader impegnati nelle comunità del Forum, l’iniziativa Great Reset ha una serie di dimensioni per costruire un nuovo contratto sociale che onori la dignità di ogni essere umano”.
Schwab Non dice molto in termini di pianificazione nel suo discorso al G20, ma lascia intendere la direzione che darebbe al Mondo. Nel frattempo invita tutti ad affidarsi ai leaders, ai loro leaders ed alla loro idea nuova di Mondo Ma non varebbe la pena che si presentassero alle prossime elezioni da qualche parte nel Mondo?
Anzi, chi ci dice che non lo stiano già facendo? Inquietante no?!
Leopoldo Gsbarro
https://www.youtube.com/watch?v=DQjXODh0TOg&t=49s