Italia: nel 2050 la quarta più “vecchia” del Mondo

5k 4
generica_porro_1200_5

Nel 2050 l’Italia sarà il Paese che avrà più persone,òlòlllllò

Una delle principali sfide che il mondo dovrà affrontare nei prossimi decenni è legato alla demografia, all’invecchiamento. Il tema principale dei prossimi anni sarà:: il passaggio graduale e in gran parte irreversibile verso una popolazione più anziana.

Secondo la Divisione Popolazione delle Nazioni Unite, il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni dovrebbe raddoppiare nei prossimi tre decenni, raggiungendo 1,6 miliardi nel 2050.

Come mostra Felix Richter di Statista nel grafico seguente, l’Asia è in prima linea in questa tendenza, con Hong Kong, Corea del Sud e Giappone che dovrebbero avere la quota più alta di persone di età pari o superiore a 65 anni entro il 2050.

 

 

Mentre  il Giappone  è famoso per la sua popolazione anziana ed era già in cima alla lista nel 2022, altre economie asiatiche sono nel mezzo di un cambiamento significativo, poiché l’aspettativa di vita è rapidamente migliorata negli ultimi decenni e continua a farlo. Entro il 2050, si prevede che circa il 40% della popolazione di Hong Kong, Corea del Sud e Giappone avrà 65 anni e più, il che fa un’enorme differenza rispetto ai livelli attualmente osservati nelle regioni altamente sviluppate, dove la percentuale di persone anziane è intorno ai 20 anni. .

“L’invecchiamento della popolazione è una tendenza globale determinante del nostro tempo”, scrive il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite nel suo  Rapporto sociale mondiale 2023 , definendolo una “grande storia di successo” che porta sia sfide che opportunità. Una delle principali sfide per i paesi con una popolazione che invecchia è garantire che l’economia possa sostenere le esigenze di consumo di un numero crescente di anziani, sia aumentando l’età pensionabile legale, rimuovendo gli ostacoli alla partecipazione volontaria alla forza lavoro degli anziani o garantire un accesso equo all’istruzione, all’assistenza sanitaria e alle opportunità di lavoro per tutta la vita, il che può contribuire a rafforzare la sicurezza economica in età avanzata.

Soprattutto i paesi nelle prime fasi del cambiamento demografico hanno l’opportunità di pianificare in anticipo e attuare le giuste misure in anticipo, per gestire efficacemente le sfide che derivano dall’invecchiamento della popolazione.

 

LEOPOLDO GASBARRO 25 febbraio 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version