Dimon (JPM). Incassa il meglio di First Republic e dichiara: “ora il sistema è solido”

Intanto per le le banche italiane continuano i giri di valzer…

5.1k 0
generica_porro_1200_5

“Abbiamo bisogno di banche grandi e di successo nella più grande economia”, ha continuato Dimon, proclamando che “questo periodo non ha niente a che vedere con il 2008 o il 2009”.

La buona notizia, dichiara Dimon riguardo ai fallimenti bancari, ” è che si sta avvicinando la fine di questo periodo problematico”. 

A seguito della transazione, le 84 filiali di First Republic riapriranno come parte di JPMorgan lunedì durante il normale orario lavorativo e i clienti avranno pieno accesso ai loro depositi, ha affermato la FDIC.

Anche il Tesoro degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione lunedì mattina dopo l’annuncio dell’accordo, affermando che il sistema bancario statunitense rimane solido, resiliente e con la capacità di “adempiere al suo funzione essenziale di fornire credito alle imprese e alle famiglie”.

Staremo a vedere…

Intanto in Italia si parla sempre di più di grandi matrimoni da istituti bancari. Il tema è lontano dell’essere affrontato ancora in maniera definitiva. Il “too big to fail” è sempre più vero e tra poco il tema prima o poi verrà scritto nella maniera giusta.

LEOPOLDO GASBARRO    02 maggio 2023

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version