A pochi giorni dall’estrazione della Lotteria Italia, che ha assegnato il suo super-premio da 5 milioni a Milano, è tempo di bilanci per gli italiani che tentano la fortuna. Il Gratta e Vinci nel 2023 ha portato vincite milionarie a 65 persone per un tesoro complessivo da 168 milioni.
In particolare, secondo la fotografia scattata da Agmeg, sono 17 le Regioni italiane che lo scorso anno hanno visto materializzarsi almeno una vincita milionaria a questo tipo di lotteria istantanea. Sono, invece, rimaste a bocca asciutta Valle d’Aosta, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
Prima in classifica, complici le sue caratteristiche demografiche, è stata la Lombardia con 13 premi milionari, quindi Piemonte, con otto nuovi “paperoni”. Seguono il Lazio e l’Emilia Romagna con sette laute vincite.
La Lombardia è salita sul gradino più alto anche per importi milionari vinti. Nella regione sono stati infatti riscossi premi per 33 milioni di euro. Il Piemonte, seconda in classifica, ha scavalcato il Lazio che ha chiuso terza, quindi in quarta posizione l’Emilia Romagna, seguita dalla Toscana, dalla Puglia e dalla Campania.
Quanto detto sopra non significa che il gioco o le scommesse siano la via più semplice per arricchirsi. Anzi la probabilità di vincita media dichiarata sul sito web del Gratta e Vinci è di 1 su 3,60, così come previsto dal Decreto Legge del 13 settembre 2012.
Questa stima considera qualsiasi premio in denaro, anche quindi quello di un solo euro, ma certo ciascun biglietto potrebbe erogare più premi. La probabilità di trovare il maxi-bottino sul proprio tagliando – acquistato in tabaccheria, in Autogrill o online – è estremamente inferiore. E quindi quella di ritrovarsi milionari sostanzialmente infinitesimale. Ma la Fortuna è cieca e soprattutto la speranza di cambiare vita sempre viva.
Per approfondire in questa tabella sono riassunte le probabilità di vincita per ciascun tipo di Gratta e Vinci ad oggi disponibile sul mercato. Se sei un appassionato di giochi e della sorte leggi anche: Tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia e quali sono state le regioni più fortunate.
Il Gratta e vinci in Italia è gestito in concessione dal gruppo IGT, così come altre lotterie. Ma chi guadagna sempre al gioco, quando si parla di monopòli, è lo Stato, perché trattiene le imposte. Si stima in particolare che nel 2022 gli italiani abbiano riversato quasi 20 miliardi nel mondo del gaming in generale (compresi quindi i giochi legali online), tornando ai livelli pre-pandemia. E che il fisco abbia ottenuto entrate per altri 10,3 miliardi, più o meno un terzo della legge di Bilancio. Niente male.