Educazione finanziaria

6 truffe classiche per anziani: come puoi aiutarli a prevenirle

Educazione finanziaria
 
Le frodi agli anziani sono in aumento, tuttavia rimane un crimine ampiamente sottostimato.
Le persone anziane sono spesso riluttanti a lamentarsi di essere state ingannate. Potrebbero temere di apparire sciocchi o temere di essere spinti a trasferirsi in una comunità di pensionati, privandoli della loro indipendenza.

Numero 1Professionisti non legittimi: I truffatori spesso pubblicizzano investimenti “infallibili” o rivendicano una competenza speciale nel lavorare con pensionati o clienti più anziani. In California, un ladro ha pubblicizzato servizi di preparazione del testamento poco costosi. Dopo aver ottenuto la fiducia dei clienti, li ha convinti a investire con lui promettendo un rendimento annuo del 12%. Gli assegni degli investitori sono andati direttamente sul suo conto offshore personale e ha guadagnato 11 milioni prima di essere finalmente catturato.

Cosa puoi fare: ricorda ai membri della famiglia che le aziende legittime aspettano volentieri mentre controlli le loro referenze. Se non sono sicuri di un’azienda, è anche saggio chiedere una seconda opinione a qualcuno di cui si fidano.

Numero 2Pratiche di fatturazione incredibili: dopo tempeste o altri disastri naturali, gli artisti della truffa vanno spesso di porta in porta, dicendo ai proprietari di case che le loro proprietà sono state danneggiate. Così offrono riparazioni con un grandi sconti. Quindi fingono di fare il lavoro e incassano il pagamento. Allo stesso modo, i meccanici possono addebitare le parti non installate e il lavoro non eseguito.

Cosa puoi fare: Aiuta i parenti più anziani a mantenere le loro proprietà e le loro auto in buone condizioni ed esortali a non assumere nessuno che non sia in grado di fornire una chiara identificazione e referenze.

Numero 3Frodi su Internet e telefoniche:  questi truffatori possono essere a migliaia di chilometri di distanza e spesso giocano sulla natura fiduciosa delle persone e sul desiderio di aiutare gli altri. Un truffatore può chiedere una donazione per una causa meritevole. E ancora un altro si congratula per aver vinto un premio pretendendo Iban e codici bancari per versarlo.

Cosa puoi fare: ricordare agli anziani di non fornire mai a nessuno informazioni così pericolose sulla propria situazione bancaria e sui codici operativi.

Numero 4Pranzi non così gratuiti: gli anziani sono spesso presi di mira da venditori senza scrupoli che offrono un pranzo o una cena gratuiti in cambio dell’ascolto di un discorso di vendita. Possono ritrovarsi trascinati in un acquisto dubbioso prima che il pasto “gratuito” sia finito.

Cosa puoi fare: assicurati che i membri della famiglia sappiano di non firmare nulla, stipulare un accordo o pagare denaro a meno che non sia coinvolto un amico fidato o un familiare.

Numero 5“Amici” con secondi fini: i  buoni amici non hanno prezzo, ma i truffatori che si fingono amici possono costarti caro. Qualcuno che vive nelle vicinanze può offrirsi di assistere con faccende e commissioni, o anche di servire come assistente sanitario domestico e presto potrebbe iniziare ad “aiutare” con le transazioni finanziarie, ottenendo l’accesso ai conti.

Cosa puoi fare: Cerca di convincere i tuoi genitori o nonni in pensione a parlare apertamente con te delle loro finanze, soprattutto se sai che ci sono problemi cognitivi, e offri di rivedere i conti correnti per segnalare problemi. Se vedi molti assegni intestati o contanti, prelevati da qualcuno che non conosci, prendilo come campanello d’allarme.

Altre bandiere rosse:  firme strane su assegni e documenti finanziari o legali, o modifiche improvvise e inspiegabili a procure, testamenti o trust possono essere tutti segni di potenziale frode.

Numero 6Frode familiare:  forse la forma più angosciante di frode coinvolge altri membri della famiglia. I problemi possono iniziare in modo innocente, quando un figlio o una figlia acquisiscono il controllo dei conti di un genitore in pensione per aiutare a pagare le bollette. Dopo un po’, la linea tra le finanze del genitore e quella del figlio può diventare confusa e la tentazione di attingere ai fondi diventa irresistibile. Quando il genitore muore, altri fratelli potrebbero scoprire che la loro eredità attesa è svanita.

Cosa puoi fare: anche se un fratello si assume il compito di aiutare con le finanze di un genitore, cerca di creare trasparenza nel processo fin dall’inizio, con gli altri membri della famiglia che rimangono coinvolti attraverso conversazioni regolari e aperte. Potresti anche considerare di chiedere al tuo consulente finanziario di organizzare un incontro familiare multigenerazionale per discutere di problemi finanziari. Un’altra utile precauzione può essere quella di far assegnare ai genitori la procura a un avvocato di fiducia. Se i genitori diventano incapaci di gestire i propri affari, ciò può aggiungere formalità legale al processo e può aiutare a prevenire gli abusi.

In tutti questi casi, il miglior attacco è solitamente una buona difesa. I criminali di solito cercano il percorso di minor resistenza, quindi se lo chiarisci non sarai ingannato, è probabile che andranno avanti.

 
 
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde