Qual è il ruolo delle previsioni economiche? Quello di dare indicazioni sul futuro, tenendo conto dei dati macroeconomici a disposizione, che vanno poi a incidere sull’andamento dei mercati finanziari.
La fotografia più o meno buona dello stato di salute di una economia o di un’altra, impatta sulle scelte degli investitori e quindi sui movimenti delle Borse. Sicuramente funziona così per un rapporto molto basico: quando la situazione economica è buona, tutti noi consumatori siamo più propensi a spendere, e gli investitori a mettere soldi su asset.
In periodi di crisi, al contrario, i timori sono più forti, il potere d’acquisto si indebolisce, e chi opera in Borsa avverte la sensazione di voler “scappare” all’urlo di “si salvi chi può”. Detto questo, è chiaro che la relazione “economia reale – mercati finanziari” parrebbe sempre valida: buon dato macroeconomico, buona performance dei mercati e viceversa. Ma è davvero così? Ogni volta che abbiamo la situazione di un Paese ben impostata, le Borse salgono? Fosse così “facile”, si potrebbe essere tutti un pò più esperti non solo nella teoria ma anche nella pratica.
Ciascuno di noi saprebbe esattamente cosa fare e non fare, e soprattutto quando. Però avete letto bene. Dico “fosse così facile”… perché non lo è. Soprattutto negli ultimi due anni abbiamo assistito quasi a un “ribaltone”. Termine forse esagerato e anche poco consono, ma che rende l’idea. Se chi legge ha dimestichezza con i mercati, saprà bene che il 2021 ha visto l’economia reale penalizzata dal Covid con lockdown e restrizioni varie (questo in realtà l’abbiamo provato tutti), e i mercati mettere a segno veri e propri record.
Nel 2022, invece, è accaduta la cosa opposta: economia in ripresa e Borse negative. È stato un anno di mercato ribassista. La realtà vissuta ci fa capire subito come la relazione di cui stiamo parlando e che vogliamo approfondire non procede sempre in modo stabile, anzi. Che poi… è un pò come tutte le relazioni, no? Questo tema appare già in un altro video, basta tornare indietro e andare a ripescarlo…In generale, però, noi andiamo avanti e attendiamo di capire cosa ci riserverà il 2023. Intanto nel video che segue, vi porto come sempre con me IN GIRO in 5 minuti e 16 secondi, per capire il significato della parola “scollamento” in economia. Forse uno dei termini che abbiamo usato di più in questi due anni… appunto!
Buon inizio!
Manuela Donghi, 8 gennaio 2023