Metti una sera a cena…..No no, aspettate… questo inizio non ha nulla a che vedere con il film del 1969 diretto da Giuseppe Patroni Griffi, quello tratto dalla commedia teatrale omonima. Ebbene, qualcuno potrebbe altresì pensare che non c’entra nulla nemmeno con l’economia e la finanza, a meno che non si intenda parlare ancora di rincari, di generi alimentari in primis.Anche se non è mai abbastanza metterli in evidenza vista la situazione attuale, no, non si affronterà questo argomento, sul quale però torneremo sicuramente anche con IN GIRO.
E allora… perché quel “metti una sera a cena“? Perché si vuole arrivare a parlare di investimenti. Partiamo da una delle domande più frequenti: “Ma io cosa devo fare con i miei risparmi (molti o pochi che siano), soprattutto in periodi di mercato come quelli che stiamo vivendo? L’inflazione fa paura? E come no! Soprattutto se non siamo Paperon de’ Paperoni, e in particolar modo se il rincaro dei prezzi va a toccare beni di cui non possiamo fare a meno. E qui possiamo mettere un bell’asterisco che ci riporta giusto per un istante al tema accennato sopra, ossia quello dei rincari dei generi alimentari, meglio ancora chiamarli di prima necessità, vista l’urgenza. (Senza contare altre cose tipo l’elettricità).
E la questione più dibattuta riguarda proprio gli investimenti, perchè ogni crisi economico-finanziaria genera ansia e timori (facilmente comprensibili), così che gestire le finanze personali diventa ancora più complicato, proprio perché ciò che si vede all’orizzonte è unicamente un caleidoscopio di punti interrogativi. In momenti di destabilizzazione spunta pure un’aggravante: la giungla di informazioni facilmente reperibili sul web ma che sono pure altrettanto facilmente cestinabili: molte notizie e parecchi consigli che troviamo qua e là sono fake news, notizie farlocche!
Occhio anche alle truffe, che trovano terreno fertile là dove si respira maggiormente la paura. Nessuno qui, nemmeno chi scrive, pensa di avere la ricetta giusta per imboccare la strada del corretto investimento, anzi, lasciatemi dire che una ricetta unica, impeccabile e perfetta non esiste, nemmeno se ci si rivolge a un super esperto. Però è chiaro che affidarsi a una figura competente è decisamente un buon inizio.
Soprattutto i piccoli investitori rischiano di fare scelte affrettate, magari scegliendo prodotti finanziari, il cui valore di mercato cambia continuamente (ndr: volatilità), crollando anche improvvisamente al di sotto del prezzo di acquisto.
Dove voglio arrivare? Al punto di partenza, finalmente. Al “metti una sera a cena“, perché è ovvio che la cena abbia a che fare con IN GIRO di questa settimana. Come vedrete tra poco nel video, ho preso in prestito la “tecnica” dello Sliding Doors e ho ipotizzato due storie parallele.
Affronto il tema della pianificazione, elemento imprescindibilie quando si parla di investimenti, e qui, per semplicità lo associo all’organizzazione di una cena tra amici. Nella prima storia mi affido all’improvvisazione, nella seconda, invece, a una oculata e precisa preparazione.
Post scriptum: portate pazienza, non sono una chef, per questo starò con voi un po’ più del solito: 4 minuti e 6 secondi… naturalmente si scherza, ma solo in questo caso, non quando abbiamo a che fare con i nostri amati e sudati soldini.
Manuela Donghi, 25 agosto 2022