Educazione finanziaria

Meteo-economia: prevista inflazione sparsa. Basterà l’ombrello BTP Italia? (Video)

L’inflazione corre?

Non riusciamo a starle dietro?

Ebbene… in questi giorni siamo stati letteralmente bombardati di messaggi e notizie rispetto alla nuova emissione di Btp Italia: per la precisione, siamo arrivati alla diciottesima tranche dei Titoli di Stato italiano indicizzati all’inflazione.

Cosa significa “indicizzati all’inflazione”?

Parliamo di un Titolo di Stato che fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza, sia le cedole pagate semestralmente, sono infatti rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, che, lo ricordiamo, viene misurata dall’Eurostat attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo, con esclusione del tabacco.

Piccolo ripasso prima di “partire”. Inflazione in Europa? Siamo oltre il 10%… e volendo rincarare ancor più la dose, pensiamo al Regno Unito, dove i prezzi al consumo (pubblicati freschi-freschi), hanno segnato una crescita dell’11% su base annua, rispetto al +10,7% atteso, e al +10,1% precedente.

Ma visto che stiamo parlando di obbligazioni italiane, rimaniamo saldi in Casa nostra e parliamo di……… Inflazione in Italia? Siamo all’11,8% rispetto allo stesso mese del 2021. Perciò è confermato: nel nostro Paese, anche nel mese di ottobre si è visto un nuovo balzo nella crescita dei prezzi. Ed è un aumento enorme, se pensiamo che “solo” a settembre eravamo all’8,9%.

Vi do anche una curiosità: si tratta del massimo dal 1984, quando a Palazzo Chigi sedeva Bettino Craxi.

Al di là di questo, se rileggiamo velocemente i numeri appena riportati, bisogna ammettere che si tratta di roba da vero giramento di testa.

E mentre le Banche Centrali “stanno decidendo” il nostro destino attraverso politiche monetarie restrittive proprio per il contrasto dell’inflazione, con conseguente rallentamento dell’economia, il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dato il via alla nuova emissione di Btp Italia, appunto.

L’obiettivo è quello di proteggere i nostri soldi, visto che l’inflazione, come ben sappiamo, riduce il valore della moneta nel tempo e, logicamente, quello dei nostri risparmi.

Se piove prendiamo l’ombrello… quindi se l’inflazione è alta ci prendiamo i Btp Italia?

Io intanto vi racconto le loro caratteristiche, portandovi IN GIRO in 3 minuti e 51 secondi, proprio sotto la pioggia… sarà un caso……..

Spoiler: alla fine del video anche il parere dell’esperto.

Manuela Donghi, 17 novembre 2022