Quanti errori abbiamo commesso nella nostra vita di risparmiatori? Io tantissimi. Ma facciamo mai autocritica? Rileggiamo gli atteggiamenti paradossali che hanno condizionato le nostre scelte di investimento. Io ho provato a farlo. Ecco quello che ho scritto per voi.
- Più proviamo a fare trading per ottenere profitti, meno è probabile che guadagneremo.
- Più un investimento è noioso, pensa ai fondi, più eccitante sarà probabilmente la performance a lungo termine.
- Più eccitante è un investimento, meno entusiasmanti sono in genere i risultati nel lungo periodo.
- L’unica certezza è l’incertezza e l’unica costante è il cambiamento. Il declino del mercato odierno alla fine diventerà un mercato rialzista e i leader di mercato di oggi, come le compagnie petrolifere, alla fine cederanno il passo ad altri settori.
- Le grandi tendenze del mercato giocano un ruolo enorme nei nostri risultati di investimento, eppure cercare di cronometrare i cicli macroeconomici o indovinare quali settori di mercato sovraperformeranno è un compito stupido. Molte grandi rotazioni del mercato sono messe in moto da qualcosa del tutto imprevedibile, come è successo con il coronavirus o la guerra in Ucraina.
- La felicità la si può, in parte, costruire anche con corrette scelte di investimento. E, come sottolinea il professor Legrenzi, è la frugalità ad indicarci la strada. Scegliere di essere frugali, nel corso della vita, risparmiando ci permetterà di mantenere un costante tenore di vita anche quando smetteremo di lavorare.
- Ti irriti ascoltando le persone che danno consigli finanziari non richiesti? In realtà ci sono buone probabilità che senza rendertene conto, tu faccia la stessa cosa: dai consigli finanziari non richiesti.
- Più impariamo a investire, più ci rendiamo conto che non sappiamo nulla. Dovremmo semplicemente acquistare fondi di investimento e invece passare il nostro tempo a preoccuparci di cose che possiamo effettivamente controllare.
- Più un investitore è convinto di avere ragione, più è probabile che si sbagli.
- Più opzioni abbiamo, meno saremo soddisfatti di ciascuna di esse. Questo è il paradosso della scelta. Più scelte sei costretto a fare, più aumenta il rischio di commettere errori. Negli investimenti, come nella vita, vince la semplicità.
- Più abbiamo paura di perdere denaro, più è probabile che corriamo il rischio di perderlo. Volete un esempio? Quando personalmente provo a fare trading controllo talmente tanto spesso le quotazioni che sono portato a disinvestire o ad investire quando non dovrei. Grazie ai fondi invece è completamente diverso: non mi condiziona la contingenza.
- Più pensiamo ai nostri investimenti e guardiamo ai nostri conti finanziari, più è probabile che li danneggeremo con scelte sbagliate.
Per la cronaca, l’altro giorno un titolo su cui mi diverto a fare trading ha avuto una performance, nel periodo di apertura dei mercati, di circa il 18%.bene io in quella stessa giornata sono riuscito a fare il -3%.misteri della vita. DI quale paradosso si tratta? Di quasi tutti quelli che abbiamo lettto e scritto messi assieme.
Leopoldo Gasbarro 26 giugno 2022