Una singola scommessa di trading. Bruciati 400mila $. La storia di Bill

5.1k 0
generica_porro_1200_3

Leggere storie come questa fa male, fa davvero male.  La storia di Bill che ha perduto 400mila dollari con un’ unica scommessa di investimento ci fa entrare nella psicologia tutta nuova del trading. E’ un gioco, che per alcuni diventa un gioco al massacro. Quanti di noi si riconoscono nella sua storia?

 

“Avevo 26 anni ed ero stupido. Ero arrivato negli Stati Uniti quando avevo 18 anni. Non avevo soldi e ho fatto lavori di ogni genere per superare il college. Non ho frequentato una buona scuola e ho lavorato nelle vendite da quando mi sono laureato. Il mio primo lavoro mi ha pagato 40.000$. Il successivo 50.000. Quindi praticamente ho iniziato a guadagnare solo tre anni e mezzo fa, quando ho trovato un buon lavoro. E io ero tipo, oh mio Dio, è davvero fantastico

Non avevo altre passioni oltre a guadagnare soldi, semplicemente accumularli, quindi ho lavorato e risparmiato un bel po’. È tutto quello che ho fatto per tre anni, e avevo solo bisogno di fare qualcos’altro per distrarmi dal lavoro. Perché se avessi continuato a lavorare in quel modo sarei impazzito. Dedicarmi agli investimenti sembrava un viaggio emozionante e divertente. Era un po’ come giocare d’azzardo.

Sono super conservatore. non spendo niente. Le mie spese mensili sono di circa $ 2.500 al mese. Pago 900 dollari al mese di affitto. I tre maggiori acquisti che ho fatto negli ultimi 10 anni sono stati il ​​mio laptop nel 2014, che era di circa $ 1.500; la mia macchina, nel 2017, che era di circa $ 2.700, $ 2.800; e poi di recente, mi sono comprato un nuovo iPhone, cosa che non avevo mai fatto prima, per 1.300 dollari. Di solito uso i vecchi telefoni di mia madre quando ne riceve uno nuovo. 

Sembrerà stupido, ma mi considero conservatore dal punto di vista degli investimenti. Avevo 300.000 dollari in un conto di risparmio ad alto rendimento e ci guadagnavo 1.000 dollari all’anno, il che era ridicolo, ma seguivo il mercato abbastanza costantemente. Il mio lavoro prevede molto la ricerca di aziende e il tentativo di comprendere i modelli di business ed economici. Mi piace leggere molto e ci sono molti libri sugli investimenti. 

Ho messo spiccioli, come tremila dollari, in criptovalute, quando avevo solo cinquemila dollari per cominciare nel 2017 e li ho persi tutti. Ma vedevo tutti fare soldi a palate, e io no. Lavoro nel settore tecnologico e molti dei miei colleghi avevano milioni da parte. Ma il grande punto di svolta è stato GameStop. 

I 5.000 sono diventati 15.000 quando ho scommesso su qualcos’altro, sono diventati 50.000 $ quando ho scommesso sull’argento. Ed è stato allora che ho pensato, ok, ho finito con questo. Ora voglio investire su una scommessa sicura. E la scommessa sicura era Alibaba.  

Era sceso da 330 a 245 $, ma volevo trovare un’azienda in cui il rapporto prezzo-utili fosse basso e ogni singolo analista avesse un rating di acquisto con un rialzo del 40-50%. Guardando tutto ho capito che si trattava di una scommessa molto, molto sicura e con un rischio limitato

Inizialmente ho investito 300.000$ a febbraio, praticamente ogni singola risorsa liquida nel mio conto. Non la pensione, ma tutto in contanti. Non mi era rimasto niente. La mia tesi era: potrei non guadagnare molti soldi, ma non perderò molto. Il lato negativo sembrava limitato e, se il peggio dovesse arrivare pensavo che non sarebbe potuto scendere ancora tanto.

Ed invece, il prezzo ha iniziato a scendere continuamente quasi dall’inizio. Lo guardavo notte e giorno, e mi è costato un pedaggio mentale. 

Mia madre mi ha detto il 13 aprile, esci oggi

Ed io le ho risposto: Ehi, questo rimbalzerà”

Quindi, a luglio ho messo altri quasi 100.000 $ su quel titolo. Fondamentalmente ho trasferito tutti i contanti liquidi che avevo e ho esaurito il mio conto. Se la mia azienda non mi avesse pagato alla fine di luglio, non avrei pagato l’affitto il primo agosto. Mia mamma mi ha detto di non farlo. E l’ho fatto ancora. Quando ho investito gli altri 100.000, mi ha detto di vendere domani, vendere domani, vendere domani. Non ho ascoltato. Ero stupido ad un livello estremo di avidità .

Nei 10 giorni successivi, ho perso un altro 30 percento. 

I 400.000 $ sono diventati quasi zero. È stato in quel momento che ho capito che non c’era ritorno. Ma la verità era che ero ancora un po’ ottimista. Avevo ancora 75.000 e speravo che Alibaba si sarebbe ripresa, cosa che ovviamente non è avvenuta. Così ho perso anche quelli.

Sono stato depresso per due mesi. Sapevo di aver sbagliato e mi sentivo stupido. Ero così infelice che i miei genitori non volevano farmi sentire più stupido. Certo, mia madre mi ha rimproverato un paio di volte, ma è stata anche di supporto perché sapeva che mi stavo già picchiando da solo . Avrei dovuto ascoltarla. Mi ha detto di diversificare un po’. Non puntare tutto su uno.

Ho venduto e chiuso il mio account Robinhood ad ottobre, poco prima del mio compleanno. Ho ripreso soltanto 20.000 $.

Una delle cose che in realtà mi ha aiutato è che ho incontrato una persona. Mi ha raccontato una storia che ha cambiato un po’ la mia prospettiva. Questa persona ha circa 50 anni o qualcosa del genere. Gli ci è voluto molto, molto tempo per risparmiare circa 150.000 dollari. Li ha investiti, e credo abbia perso 110.000 sui 150.000 $ a sua disposizione. Quello che mi ha detto mi ha toccato il cuore. Ciò che gli importava davvero ora era avere abbastanza soldi per mandarlo alle sue figlie per il college. Non avrebbe più potuto farlo.

Io, invece, per cosa sto davvero piangendo? Avevo un tetto sopra la testa. Avevo del cibo in tavola. Lui ha cambiato la mia prospettiva.  

 

LA MORALE

La maggior parte delle persone ha questa inclinazione a credere di essere più intelligente degli altri. La verità è che non lo siamo. Sono stato incredibilmente stupido. Non avevo idea di cosa diavolo stessi facendo. 

È colpa mia. Sono stato abbastanza stupido da non diversificare.

Per come è progettato questo mondo, è come se ti riempissero di dopamina. Quando effettui uno scambio, quando lo vedi salire o scendere, il verde o il rosso, ti crea dipendenza. Se il loro modello è il pagamento per il flusso degli ordini, non c’è dubbio che vogliano solo che tu faccia trading, non importa se vinci o perdi denaro. 

Rendere Facebook avvincente è una cosa, ma creare dipendenza dal sostentamento finanziario delle persone è un altro livello di malvagità. Sono fortunato, ho un buon lavoro, e sono ancora giovane. Ma se qualcuno che ha lavoro a salario minimo diventa dipendente da cose del genere, è una rovina finanziaria, ed è quello che non voglio.

Quando ho perso i soldi, le cose di cui mi sono pentito non erano in realtà di aver perso i soldi. Ho capito che non avevo altre passioni. Da tre anni a questa parte non ho fatto altro che lavorare. Non riesco a pensare a un fine settimana in cui mi sia solo divertendo. Quanto è stupido? 

 

AGGIUNGO IO

Se ce le raccontassimo le vostre e le nostre esperienze, forse aiuteremmo altri a non fare gli stessi errori di Bill. Scrivetemi, scrivetemi le vostre esperienze, positive e negative. Io farò da cassa di risonanza e le racconterò. Perché le testimonianze dirette sono quanto di più efficace ci possa essere per spiegare i comportamenti da tenere o non tenere.

leopoldo.gasbarro@me.com

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version