EconomiaEducazione finanziariaInnovazione

Warren Buffett : il segreto del successo sta nel saper comunicare

Economia / Educazione finanziaria / Innovazione

Partecipando ad una sessione di lavoro con degli studenti di economia della Columbia University Warren Buffett, considerato il più grande investitore al Mondo, disse:

“In questo momento, pagherei 100.000 dollari per il 10 percento dei guadagni futuri di ognuno di voi, quindi se sei interessato, vieni a trovarmi dopo la lezione. – poi però l’oracolo di Omaha ha aggiunto – Se vuoi aumentare il tuo valore del 50 percento è molto semplice: impara le abilità comunicative nel parlare in pubblico. Se hai questa intenzione vieni a trovarmi dopo la lezione e ti pagherò $ 150.000″.

Secondo Buffett, la capcità di parlare in pubblico ripagherà chi riesce a governarla. E’ come un dividendo di cui si potrà beneficiare, una risorsa che durerà 50 o 60 anni.

Ma non è stato facile neanche per Buffett: Il miliardario ha  ammesso pubblicamente  che durante gli anni del liceo e dell’università era “tanto terrorizzato dall’idea di parlare in pubblico” al punto da vomitare. 

Fare un corso di public speaking al Dale Carnegie gli ha cambiato la vita,  Buffett non solo ha imparato a comunicare ma ha comiciato a daare importantanza a ciò di cui avesse veramente bisogno. Quando entri nell’ufficio di Buffett a Omaha, l’unica targa esposta con orgoglio sul muro non è la sua laurea in economia aziendale, che ha conseguito all’Università del Nebraska a 19 anni. No, è il diploma di comunicazione che ha ricevuto nel 1952 da Dale Carnegie, perchè è stato quello che lo ha trasformato. 

Comunica con la tua storia

Il parlare in pubblico  presenta molte forme differenti, alcune delle quali possono risultare più naturali per alcuni oratori. Questo è il motivo per cui collezioniamo libri e film preferiti: ci connettiamo con i personaggi, ci relazioniamo alle storie e ci sentiamo ispirati da loro. E’ un modo come un altro per costruire la nostra storia. Ciò è particolarmente utile per quei leader che stanno alla guida di altre persone sul posto di lavoro. Raccontarsi aiuta. Sia che si tratti di un pubblico di centinaia di persone a un evento aziendale o di un gruppo di cinque persone in una riunione del personale, raccontarsi aiuta a far diventare tutto più semplice e diretto.

In ultimo. Ci sono vantaggi tangibili, legati al miglioramento delle nostre capacità di parlare in pubblico e che cambieranno molto il nostro futuro. Eccone qualcuno:

  • Promozioni più rapide ai ruoli dirigenziali
  • Una spinta a fiducia e autostima
  • Migliori opportunità di lavoro
  • Sviluppo crescita personale e professionale
  • Crersce la propria rete relazionale
  • Nuove opportunità saranno sempre in arrivo

 

27 Giugno 2022, Leopoldo Gasbarro