Dite la verità: qualche volta vi siete sentiti come la crema del wafer schiacciati sia dall’alto che dal basso, oppure più semplicemente come la definiscono negli Stati Uniti vi sentite come la carne schiacciata di un hamburger, di un sandwich o di un panino all’italiana? Beh se vi sentite così allora avete almeno 40 anni, avete genitori anziani o giù di lì, e avete figli da tirar su o a cui dovete dare assistenza economica e morale. Tutto questo è misurato, come ogni cosa ormai nel mondo. Se volete c’è una ricerca per qualunque cosa. E c’è un indice che esprime un valore per qualunque cosa anche quello della generazione sandwich. Così, secondo i nuovi dati del Pew Research Center più della metà degli adulti sulla quarantina fa parte della cosiddetta “generazione del panino”. Questo gruppo ha impegni di assistenza nei confronti di genitori e figli che li stanno portando a spendere quasi 15.000 euro in più all’anno rispetto alla famiglia media.
Ma mentre i 40enni di oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, riescono a superare le difficolta e ad essere tranquilli perchè vivono negli anni di picco dei guadagni, questo potrebbe cambiare quando raggiungeranno i 60 anni. Con i costi sempre crescenti dell’istruzione e dell’assistenza sanitaria associati all’inflazione crescente, la realtà delle spese di vita quotidiana potrebbe essere esponenzialmente più costosa quando saranno pronti per la pensione.
Ed allora facciamo delle semplici considerazioni che ci aiutino a pianificare correttamente le nostre scelte finanziarie.
Coloro che trascorrono il loro tempo portando i genitori agli appuntamenti medici e aiutando i figli a fare i compiti potrebbero non pensare di aver bisogno di un’assicurazione Long Term Care (LTC) a breve. Ma cosa succede se tra 15 o 20 anni avrai bisogno di cure a lungo termine?
Parte di una pianificazione finanziaria ponderata include la considerazione delle richieste attuali per aiutare a prepararsi per le esigenze future. Sfortunatamente, i problemi di salute sorgono quando meno ce lo aspettiamo e bisogna essere preparati.
Bisogna decidere se si vuole convivere con il rischio, assicurarlo in parte o tutto.
Il Mondo assicurativo oggi offre soluzioni sempre più variegate e modulate sulla persona e sulle sue caratteristiche e necessità. In questa direzione vanno soprattutto le polizze LONG TERM CARE (LTC).
Queste nuove polizze sono essenzialmente una polizza di assicurazione sulla vita con piloti LTC che forniscono benefici se l’assicurato ha bisogno di una casa di cura qualificata o di spese di assistenza domiciliare. Le polizze ibride prevedono che qualcuno riceva un vantaggio per i premi pagati, a differenza delle polizze tradizionali che erano a fondo perduto, ma forniscono anche servizi di cura nel corso della vita dell’assicurato
Ora abbiamo più dati su come vari il costo medio per soggiorno in clinica e le differenze tra i costi di assistenza domestici e quelli in strutture specializzate. Queste politiche ibride sono più sensate e riflettono i bisogni della popolazione odierna. I soggiorni in casa di cura durano in media dai due ai tre anni e la maggior parte delle polizze LTC sono strutturate per supportare questo lasso di tempo rispetto all’assistenza a vita.
L’istruzione è una componente chiave della pianificazione finanziaria per questa generazione. Oggi il ruolo della consulenza finanziaria e assicurativa è sempre più importante anche in termini di educazione, informazione e scelta coerente rispetto a ciò che serve ad ogni persona o famiglia. Ed ognuno di noi della generazione panino deve farsi una serie di domande quando decide di sottoscrivere un piano del genere.
Quali opzioni sono disponibili per gli assicurati e per i loro eredi. Se oggi, protegge dall’inflazione. Se sono coperti i rischi per la gestione in clinica e o in casa. Soprattutto è importante condividere le scelte assicurative con il resto della famiglia.
Il rischio vero è che senza competenza, il panino rischia di essere preso a morsi dalla vita.