Articoli

Panico sui mercati? Ecco cosa vi succede

Articoli

Come ci comportiamo quando dobbiamo contrastare delle situazioni difficili dei mercati finanziari? Quando in particolare viene intaccata la fiducia, quando c’è panico per il rischio bancario, cosa ci succede?

I nostri orizzonti temporali si contraggono – Il pericolo principale  durante i periodi di stress del mercato è la contrazione dei nostri orizzonti temporali. Anche se abbiamo un orientamento a lungo termine, iniziamo presto a preoccuparci del futuro immediato. Tutti i nostri piani comportamentali attentamente ponderati possono essere fatti a pezzi, mentre cerchiamo di rimuovere l’ansia che stiamo provando in questo momento.

Ci concentriamo su una cosa– Non è solo che i nostri orizzonti temporali si restringono, ma anche la nostra attenzione si restringe. L’attenzione di praticamente tutti gli investitori si rivolge a una notizia, alla nostizia del giorno in genere a scapito di questioni molto più importanti per le nostre fortune a lungo termine.

Sentiamo di dover agire – Non c’è mai l’impulso più dannoso per gli investitori dettato dall’idea che ci sia ‘qualcosa che sta accadendo sui mercati. Sembra che tutto stia cambiando, quindi anche i nostri investimenti devono cambiare. 

Siamo tutti esperti “a posteriori”.– Quando si verifica un evento di mercato significativo che nessuno aveva previsto, il pregiudizio del senno di poi si scatena. Molte persone hanno ora spiegato in modo convincente il rischio insito nel modello SVB, non molti lo hanno fatto prima che fallisse. Mentre tutti sono impegnati a discutere di ciò che è accaduto, vale la pena riflettere sul motivo per cui nessuno se lo aspettava.

L’incertezza non è aumentata – Durante i periodi di stress nei mercati è comune sentire persone commentare che i mercati ora sono ‘più incerti’. Questo non ha senso. I mercati sono sempre incerti. Se ci sentivamo più fiduciosi nel futuro prima del sorprendente evento con SVB, allora si scopre che ci sbagliavamo. Semplicemente non sappiamo cosa accadrà domani.    

Le previsioni di mercato / economiche sono dure– Non ricordo di aver letto molte previsioni di mercato per il 2023 che menzionassero il fallimento di una gra

nde banca. Il problema con i sistemi complessi e adattivi è che le cose cambiano / gli eventi accadono e questo altera tutto. Smettiamola di fare previsioni di mercato a breve termine.

I rischi più significativi sono quelli che non vediamo arrivare : sia il modo in cui pensiamo, che il rischio del modello, sono condizionati da ciò che abbiamo visto e vissuto. I rischi più profondi e materiali sono quelli che non prevediamo.

I rischi sono sottovalutati o sopravvalutati : siamo inclini a trattare i rischi in modo binario. O ignorandoli completamente o esagerandoli enormemente. Tendiamo a non acquistare un’assicurazione contro il rischio di alluvione fino a quando la nostra casa non è sott’acqua.

Ci concentriamo sui rischi che sono disponibili e salienti– I rischi su cui ci concentriamo sono quelli che sono disponibili (nella memoria recente) e salienti (che provocano emozioni). Questo è il motivo per cui l’aumento dei tassi di interesse dopo un periodo di declino secolare è stato così problematico (vedi SVB, o LDI nel Regno Unito). È facile compiacersi di rischi che non si sono verificati da molto tempo (forse nella nostra memoria vivente).

Questo rischio è ora disponibile e saliente – Ora il tipo di rischio incontrato da SVB è diventato disponibile e saliente sarà in prima linea nel nostro pensiero e nel nostro processo decisionale – lo vedremo ovunque. Sfortunatamente, è probabile che il prossimo grande evento di rischio sia qualcosa che non lo è.  

Eventi di mercato imprevisti inducono ansia e provocano alcuni dei nostri comportamenti più dannosi. Sarà nell’interesse della maggior parte degli investitori concentrarsi meno sulla questione attuale e più sulla nostra risposta ad essa. Principi di investimento ragionevoli, come l’adozione di una prospettiva a lungo termine, il ribilanciamento sistematico e l’opportuna diversificazione, sono progettati per affrontare situazioni come queste. Non dimentichiamoli.  

 

Leopoldo Gasbarro 23 marzo 2023