Alex Washburn è un biologo matematico che gestisce Selva, una piccola startup scientifica sul microbioma con sede a New York City. Per questo studio, il dottor Washburn ha collaborato con altri due scienziati.
The Economist riferisce che i tre avrebbero scoperto l’origine artificiale del covid tagliando i genomi in piccoli pezzi: “sono completamente diversi dagli altri coronavirus naturali”. Hanno dichiarato.
La loro analisi suggerisce che SARS-CoV-2 condivide una serie di caratteristiche genomiche che, secondo loro, sarebbero potute emergere se il virus fosse stato geneticamente modificato. Qualsiasi conclusione ampiamente supportata secondo cui il virus è stato geneticamente modificato avrebbe profonde implicazioni, sia politiche che scientifiche. Ciò getterebbe una nuova luce sul comportamento del governo cinese nei primi giorni dell’epidemia, in particolare sulla riluttanza a condividere i dati epidemiologici di quei giorni. E solleverebbe anche domande su cosa, quando e chi era a conoscenza della presunta diffusione accidentale del virus ingegnerizzato”
Lo studio dice che una stringa di circa 30.000 lettere genetiche è stata tutto ciò che è servito per iniziare l’incubo del covid-19, il cui bilancio delle vittime dovrebbe essere superiore a 20 milioni. Il modo esatto in cui questa storia è iniziata è stato fortemente contestato. Molti pensano che l’emergenza del covid-19 sia stata una zoonosi, una ricaduta, come molti nuovi agenti patogeni, dagli animali selvatici, poiché assomiglia a un gruppo di coronavirus trovati nei pipistrelli. Altri hanno indicato l’entusiastica ingegneria del coronavirus in corso nei laboratori di tutto il mondo, ma in particolare a Wuhan, la città cinese in cui il virus è stato identificato per la prima volta. Nel febbraio 2021 un team di scienziati riuniti dall’Organizzazione mondiale della sanità ( OMS ) per visitare Wuhan ha affermato che una perdita di laboratorio era estremamente improbabile. Tuttavia, tale conclusione è stata successivamente contestata dalil capo dell’oms , che ha detto che escludere questa teoria era prematuro.
Ora lo studio di Alex Washburn apre nuovi scenari, inquietanti scenari.
Leopoldo Gasbarro 24 ottobre 2022