“E se mio figlio sapesse già volare…” La frase con cui apro quest’articolo porta la firma di Ron ed è tratta dalla sua canzone “Joe Temerario”. E ci sta tutta la temerarietà nel prendere un aereo in queste ore, ci sta tutta considerato i prezzi dei biglietti, prezzi esorbitanti soprattutto per i voli nazionali. Così i treni sono presi d’assalto, tanto che nella giornata di ieri, domenica 8 gennaio, domenica di chiusura del lungo ponte natalizio, non c’era un posto in treno neanche a pagarlo oro.
Così a proposito di costi dei biglietti…
Chi gestisce i prezzi dei biglietti aerei e dei treni in funzione delle date in cui c’è maggior richiesta? Chi fissa i prezzi talmente da “fuori di testa”, senza nessuna logica? O forse siamo noi a noon cogliere la logica che c’è dietro certe aberrazioni?
Volete andare da Milano a New York o in alternativa spostarvi da Napoli o Roma a milano? Vi sembra una domanda strana? Bhe effettivamente lo è. Come si fa a confrontare un viaggio dall’altra parte dell’Oceano, alla scoperta della Grande Mela, con un semplice spostamento interno alla nostra Pensola?
Come si fa a confrontare un intercontinentale di 6-7 ore di viaggio con un “nazionale” di poco meno di 60 minuti?
Purtroppo qualcosa c’è che metta a confronto i due viaggi, anzi, che in alcuni casi renda più conviente New York rispetto al viaggio interno all’Italia?
Guardate queste due tabelle:
La prima ci fa vedere i costi (andata e ritorno) dei voli, per persona, fino a New York. Come potete evincere si possono avere tariffe che vanno da un minimo di 340 auro andata e ritorno.
Quella che segue, invece,è una sfilza di prezzi dei biglietti aerei, tratte di solo andata, di più compagnie aeree per spostamenti da Roma, Napoli, Palermo, Pescara in direzione di Milano nei giorni attorno alla Befana. Non c’è neanche bisogno che scriva gli importi tratta per tratta ma è evidente che pagare un Roma-Milano, Napoli-Milano, o un Bari-Milano, oltre 500 € rappresenta davvero una situazione incomprensibile.
Ma cosa c’è dietro tutto questo? C’è una strategia o piuttosto, a prescindere da chi decida certe condizioni di prezzo sta di fatto che quello che sta succedendo, lascia tutti molto perplessi. Infatti dopo aver costruito buone abitudini all’uso frequente degli aerei, soprattutto grazie e derivanti dalle attività low cost, Dicevo che, determinerà una limitazione fortissima degli spostamenti delle persone un ulteriore limitazione di libertà
9 gennaio 2023 LEOPOLDO GASBARRO