EconomiaFuturoLavoro

Apple brevetta anche il cartone della pizza…rotondo

Economia / Futuro / Lavoro

Da Apple arriva anche il cartone della pizza rotondo.

L’azienda di cupertino non smette mai di stupire infatti e notizia di questi giorni del rilascio sul mercato (inizio 2024) del suo nuovissimo e scintillante visore “Vision Pro” che consentirà di effettuare il passaggio dal mondo reale a un nuovo mondo completamente virtuale.

Insomma, il futuro tanto ammirato e immaginato nei diversi film di fantascienza è finalmente arrivato.

In questo articolo però, non parleremo dei device tecnologici dell’ azienda della mela ma bensì, come anticipato nel titolo, di un singolare quanto inaspettato brevetto depositato da Apple, ovvero il cartone per la pizza.

Ebbene si, nell’ormai lontano 2012 Apple ha depositato il brevetto del cartone per la pizza “rotondo”.

La singolare scatola di forma circolare (come la sede di Cupertino) è provvista di alcuni fori sulla sua superficie che garantiscono un’ottimale circolazione dell’aria in modo tale che il vapore non inumidisca eccessivamente la pizza (comune anche nei normali contenitori) e di appoggi laterali che consentono di stabilizzare la pizza, evitando che vada in giro per la scatola stessa. In aggiunta il fondo del cartone prevede alcuni cerchi concentrici in rilievo che sollevano leggermente la pizza per non farne inumidire la base.

L'immagine del contenitore di Apple

Chi ha avuto l’idea di questo contenitore a forma circolare?

La paternità del brevetto è di un italiano, Francesco Longoni, responsabile del settore ristorazione dell’azienda di Cupertino. A proposito restando in tema di scatole, vi siete mai chiesti perché i cartoni della pizza sono quadrati ?

Abbiamo fatto qualche ricerca per rispondere al tale domanda.

Le motivazioni principali sono due:

1. I cartoni della pizza quadrati sono più economici e facili da realizzare a differenza della scatole rotonde. Infatti con quest’ultime durante la produzione si vanno a creare più scarti nei tagli del cartone rispetto alle scatole quadrate, con la diretta conseguenza dell’aumento dei costi degli imballaggi che potrebbero, indirettamente, far “lievitare” il costo della pizza.

2. Sono più facili da immagazzinare, trasportare e imballare. In aggiunta, evidenziamo che le pizze artigianali non sono quasi mai perfettamente rotonde e possono avere forme differenti (esempio rettangolari) che il cartone quadrato riuscirebbe comunque a contenete.

Chiudiamo con una provocazione: Apple l’azienda che è riuscita a vendere 2,32 miliardi di iPhone sarà leader anche nella produzione dei cartoni per le pizze ? Vedremo. Almeno per il momento possiamo stare tranquilli, il contenitore viene utilizzato solo dai dipendenti Apple che acquistano la pizza nei Caffè Mac.

Fabrizio Iacovone 10 Giugno 2023