Economia

Bonus 110%: arriva il sì del Senato

Secondo martedì di settembre: cosa ti sei perso? Un giorno glorioso che ha aperto tante speranze sul futuro del superbonus e degli altri bonus edilizi.

Finalmente si è arrivati a un importante accordo e il Senato ha dato il suo via libera.

SALVATO IN EXTREMIS

Il Decreto Aiuti bis ha ricevuto la conferma con

182 voti a favore e nessuno contrario.

Un passo importante per la storia delle agevolazioni edilizie, una mossa che dovrebbe sbloccare la cessione dei crediti limitando la responsabilità solidale dei cessionari (alias in particolare le banche).

Gli scorsi giorni hanno incontrato molte resistenze ma alla fine, dopo lunghi tentativi di mediazione si è giunti a una riformulazione che ha accontentato tutti.

RESPONSABILITA’ NELLA CESSIONE

Sostanzialmente l’accordo che si è trovato prevede

la responsabilità in solido nella cessione dei crediti di bonus edilizi e superbonus SOLO quando la violazione avviene “con dolo o colpa grave”.

Viene inoltre stabilito che per i crediti sorti prima del Decreto Anti-frode emanato a novembre 2021, gli intermediari finanziari e le assicurazioni devono comunque acquisire l’asseverazione ex post.

Una decisione che ha messo tutti d’accordo, nonostante i continui scontri tra partiti per aggiudicarsi il merito della decisione finale.

Le associazioni di categoria e gli ordini professionali hanno espresso la loro soddisfazione per questo traguardo, mentre le banche sembrano muoversi con maggiore cautela affermando che mancano gli ultimi passaggi dell’Agenzia delle Entrate che dovrà adeguare la circolare di giugno.

La decisione sul superbonus ha permesso di sbloccare altri importanti temi rimasti in sospeso fin troppo a lungo, come ad esempio la modifica sul docente esperto, lo smart working per fragili e genitori under 14, l‘innalzamento del tetto per l’impignorabilità delle pensioni ecc.

Oggi toccherà alla Camera porre la fiducia anche sul DL Aiuti bis.

Le misure ancora in fase di approvazione riguardano gli aiuti alle imprese per evitare in qualunque modo di cadere nel blocco produttivo, ipotizzando un altro credito di imposta estendibile anche alle piccole realtà.

PER FARE CHIAREZZA: ARRIVA UNA TRASMISSIONE SUL 110

questa sera alle ore 22:00

si affronterà il tema relativo alle ultime novità sui bonus edilizi.

Col Direttore di Wall Street Italia, Leopoldo Gasbarro, ci sarò anch’io a illustrarti i chiarimenti per aiutarti a risolvere più agevolmente le tue pratiche edilizie.

Questo, il link della

DIRETTA YOUTUBE

Fabiola Pietrella, 15 settembre 2022