Che cos’è l’economia?

5.1k 0
generica_porro_1200_5

L’economia è spesso considerata una scienza arida o “triste”. Nelle scuole, viene spesso insegnata concentrandosi su grafici astratti della domanda e dell’offerta o attraverso formule matematiche complicate. Quando pensiamo all’economia o “all’economia”, pensiamo al denaro, ai beni o ai servizi, o forse alla politica del governo. Sebbene questi siano aspetti di un’economia, l’economia riguarda le azioni umane.

Riguarda le scelte e le azioni che facciamo come individui. Riguarda i nostri desideri, bisogni e capacità individuali. E riguarda il modo in cui interagiamo con gli altri per trarre beneficio a vicenda e costruire la società intorno a noi.

Immagina, ad esempio, se una sola persona fosse bloccata su un’isola deserta.

Per questa persona, chiamiamolo Andrea, la priorità assoluta è ovvia: la sopravvivenza. Ha bisogno di acqua, cibo e riparo. Alcune delle risorse a disposizione di Andrea sono note: noci di cocco e bacche raccolte per il cibo. E poi c’è il tempo. Andrea deve economizzare il suo tempo, dedicandolo in modo da assicurare al meglio la propria sopravvivenza. Andrea si concentra sulla ricerca dell’acqua o dedica le sue prime ore alla costruzione di un rifugio? E’ subito costretto a prendere decisioni sui compromessi con se stesso, a valutare i costi di una decisione rispetto a un’altra.

Andrea può decidere che può sopravvivere tre giorni senza acqua e concentrarsi invece sulla creazione di un rifugio per la notte. Un’altra persona in questa situazione potrebbe scegliere diversamente, ma è il giudizio individuale di Andrea che guida le scelte che fa.

La sua decisione potrebbe non essere quella giusta. Il rischio e l’incertezza sono parte integrante della nostra esistenza umana. Forse Andrea finisce per passare così tanto tempo nel costruire un rifugio che non si concede abbastanza tempo per trovare l’acqua e poi ne avrà un disperato bisogno. Le decisioni di Andrea influiscono sul numero di giorni di sopravvivenza sull’isola. 

Le decisioni economiche di Andrea non hanno nulla a che fare con il denaro: sono semplicemente le scelte che fa di fronte a un futuro incerto.

Fortunatamente la maggior parte delle nostre decisioni economiche non sono questioni di vita o di morte, ma decisioni di base che tutti noi prendiamo ogni giorno. Tutte queste decisioni hanno costi e benefici che devono essere soppesati dall’individuo, e questo vale per ogni persona in qualsiasi parte del mondo come lo è per chi si trova su un’isola deserta.

L’economia non ci dice cosa dovrebbe fare un individuo.

Invece, l’economia riguarda la comprensione dei costi delle nostre decisioni, la comprensione di come possiamo creare valore soddisfacendo i nostri desideri e i desideri degli altri e i modi in cui tutti noi, come individui, svolgiamo un ruolo nel contribuire all’ascesa, o alla caduta, della civiltà umana.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version