Come andrà l’economia ce lo racconta il rame

5.1k 0
Rame in giro

“I diamanti sono i migliori amici delle ragazze”, così cantava Marilyn Monroe in una scena del film musicale “Gli uomini preferiscono le bionde”, datato 1953.

Alle ragazze piace però anche l’oro e in generale i metalli preziosi, ma occorre cominciare a essere più originali. Anello con diamante? Un clichè.

Orecchini, bracciale o collana in oro? Al di là che pare sia il colore dell’estate 2022, è un’idea assai poco innovativa, dopotutto.

Ciò che potremmo e dovremmo cominciare a fare è chiedere regali in… rame, anche se a conti fatti ne consumiamo e ne abbiamo IN GIRO più di quanto immaginiamo, quindi l’oro rosso o rosa (chiamato anche così per la sua colorazione) ci accompagna in tanti momenti della nostra giornata.

Rame rame delle mie brame“… no, non faceva così, ma poco importa, perché se la perfida regina della favola di Biancaneve interrogava lo specchio sulla sua beltà, il rame può rispondere a quesiti ben più importanti.

Il noto motivetto, con un po’ di fantasia, potrebbe essere appunto rigirato in questo modo: “Rame rame delle mie brame… i mercati saranno i migliori o i peggiori del reame?

Eh.

Difficile a credersi, perché con i mercati nulla è scolpito nella pietra, ma il rame può persino rispondere a una domanda come questa.

Perché?

Il metallo rosso è un anticipatore dei cicli di mercato e “viene ascoltato” da esperti e analisti per comprendere le condizioni di salute del sistema manifatturiero e industriale, quindi, di conseguenza, del futuro andamento del Prodotto Interno Lordo di un Paese. E’ infatti utilizzato in tantissimi settori e strettamente correlato e collegato all’economia globale: una domanda in crescita o in calo riesce a indicare fasi espansive o recessive.

Più che le parole, sono indispensabili i fatti, soprattutto in economia e finanza, quindi… dobbiamo chiederci se statisticamente parlando, le previsioni del rame in passato siano state attendibili. Altrimenti che anticipatore sarebbe?

Ebbene sì, se consideriamo che nelle fasi di recessione vissute negli ultimi 30 anni, il metallo rosso ha sempre perso molto. Per dirlo ancora in modo più diretto, se tutto si ferma, il rame non viene utilizzato, e di conseguenza perde esponenzialmente di valore visto che, ricordiamolo, il suo uso è ampissimo.

Parlando di previsioni e anticipazioni, vi porto con me IN GIRO in 3 minuti e 51 secondi, a fare una corsetta… non prima però di aver provato a fare concorrenza al rame………….

Ps: secondo voi cosa ci sta dicendo il metallo? La risposta nel grafico e naturalmente nel video!

Fonte: Investing.com

 

 

Manuela Donghi, 7 luglio 2022

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version