Economia

Come creare un budget

Economia

Sia che tu stia cercando di creare report di calcolo del budget personale o semplicemente di ottenere una migliore comprensione della gestione del denaro, inizia con questi sei passaggi.

Anche se non utilizzi un foglio di calcolo del budget, probabilmente hai bisogno di un modo per determinare dove vanno a finire i tuoi soldi ogni mese. La creazione di un budget con un modello può aiutarti a sentirti più in controllo delle tue finanze e farti risparmiare denaro per i tuoi obiettivi. Il trucco è trovare un modo per tenere traccia delle tue finanze che funzioni per te. 

I seguenti passaggi possono aiutarti a farlo.

Passaggio 1: annota il tuo reddito netto

Il primo passo nella creazione di un budget è identificare la quantità di denaro che hai in entrata. Tieni presente, tuttavia, che è facile sopravvalutare ciò che puoi permetterti se pensi al tuo stipendio totale come ciò che devi spendere. Ricordati di sottrarre le tue detrazioni per previdenza, tasse e allocazioni flessibili del conto di spesa quando crei un foglio di lavoro del budget. Il tuo stipendio finale da portare a casa è chiamato reddito netto, e questo è il numero che dovresti usare quando crei un budget.

Suggerimento: se hai un hobby o un talento, potresti essere in grado di trovare un modo per integrare le tue entrate. Avere una fonte di reddito in più può essere utile anche se dovessi perdere il lavoro.

Passaggio 2: traccia le tue spese

È utile tenere traccia e classificare le tue spese in modo da sapere dove puoi apportare modifiche. Ciò ti aiuterà a identificare per cosa stai spendendo più soldi e dove potrebbe essere più facile ridurre.

Inizia elencando tutte le tue spese fisse. Si tratta di fatture mensili regolari come affitto o mutuo, utenze o pagamenti dell’auto. È improbabile che tu possa ridurli, ma sapere quanto del tuo reddito mensile assorbono può essere utile.

Quindi elenca tutte le tue spese variabili, quelle che possono cambiare di mese in mese come generi alimentari, gas e intrattenimento. Questa è un’area in cui potresti trovare opportunità per ridurre le spese. La carta di credito e gli estratti conto bancari sono un buon punto di partenza poiché spesso elencano o classificano le tue spese mensili.

Suggerimento: registra le tue spese quotidiane con tutto ciò che hai a portata di mano: carta e penna, un’app nel tuo smartphone o un applicativo fornito dalla tua banca.

Passaggio 3: imposta i tuoi obiettivi

Prima di iniziare a vagliare le informazioni che hai tracciato, fai un elenco di tutti gli obiettivi finanziari che vuoi raggiungere a breve e lungo termine. Gli obiettivi a breve termine non dovrebbero richiedere più di un anno per essere raggiunti. Gli obiettivi a lungo termine, come il risparmio per la pensione o l’istruzione di tuo figlio, possono richiedere anni per essere raggiunti. Ricorda, i tuoi obiettivi non devono essere scolpiti nella pietra, ma identificare le tue priorità prima di iniziare a pianificare un budget ti aiuterà. Ad esempio, potrebbe essere più facile tagliare le spese se sai che il tuo obiettivo a breve termine è ridurre il debito della carta di credito.

Passaggio 4: fare un piano

Usa le spese fisse e variabili che hai compilato per avere un’idea di quanto spenderai nei prossimi mesi. Con le tue spese fisse, puoi prevedere in modo abbastanza accurato quanto dovrai preventivare. Usa le tue abitudini di spesa passate come guida quando cerchi di prevedere le tue spese variabili.

Potresti scegliere di suddividere ulteriormente le tue spese, tra le cose di cui hai bisogno e le cose che desideri. Ad esempio, se guidi ogni giorno per andare al lavoro, la benzina probabilmente conta come un bisogno. Un abbonamento mensile alla musica, tuttavia, può essere considerato un desiderio. Questa differenza diventa importante quando è il momento di apportare modifiche.

Passaggio 5: modifica le tue abitudini se necessario

Una volta che hai fatto tutto questo, hai quello che ti serve per completare il tuo budget. Dopo aver documentato le tue entrate e le tue spese, puoi iniziare a vedere dove ti rimangono soldi o dove puoi tagliare in modo da avere soldi da investire verso i tuoi obiettivi.

Infine, se i conti non tornano ancora, puoi cercare di aggiustare le tue spese fisse. Farlo sarà molto più difficile e richiederà una maggiore disciplina, ma a un attento esame un “bisogno” potrebbe essere solo un “difficile separarsi”. Tali decisioni comportano grandi compromessi, quindi assicurati di valutare attentamente le tue opzioni.

Suggerimento:  piccoli risparmi possono portare a molti soldi, quindi non trascurare le piccole cose. Potresti essere sorpreso di quanti soldi extra accumuli apportando un piccolo aggiustamento alla volta.

Passaggio 6: continua a fare il check-in

È importante rivedere regolarmente il budget per essere sicuri di rimanere in linea. Puoi anche confrontare le tue spese mensili con quelle di persone simili a te. Pochi elementi del tuo budget sono scolpiti nella pietra: potresti ottenere un aumento, le tue spese potrebbero aumentare o potresti aver raggiunto il tuo obiettivo e voler pianificarne uno nuovo. Qualunque sia la ragione, continua a controllare il tuo budget seguendo i passaggi precedenti.