Come in Blade Runner. Per chi come me, da tanti anni (oltre 35) ha visto cose che…Voi Umani…Ecco che tornare con la mente a quel film mi aiuta a raccontare meglio ciò che ho provato per quello che professionalmente vivo ed ho vissuto.
Si tratta di uno dei monologhi più emozionanti della storia del cinema, il momento finale del film cult di fantascienza Blade Runner, ispirato al romanzo “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick .
Siamo al momento clou del film, in cui il replicante Roy Batty (l’attore Rutger Hauer) si trova ad affrontare nel duello finale il poliziotto Rick Deckard (Harrison Ford) e quando sembra che per Rick non ci sia via di scampo Roy – invece di ucciderlo – lo risparmia. e soprattutto dice “Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare”.
Anch’io, nei miei oltre trentacinque anni di attività ormai ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare:
-Ho visto nel 1980 i titoli di stato sfiorare il 20% di rendimento e ho visto l’inflazione a due cifre sgretolare quei risparmi…
-Ho visto la borsa italiana effervescente negli anni 1984-86 e gli italiani scappare dopo il Black Monday dell’Ottobre 1987…
-Ho visto Amato tassare i risparmi depositati nei conti correnti nel Luglio del ’92 con il famoso prelievo del 6 per mille…
-Ho visto la quotazione dell’allora Sip e il declino dell’attuale Telecom Italia…
-Ho visto le riforme delle pensioni del ‘92, ’95 e la legge Fornero…
-Ho visto lo scoppio della bolla internet e la grande crisi finanziaria del 2008
-Ho visto le politiche monetarie non convenzionali e i tassi negativi…
-Ho visto lo scoppio della pandemia Covid-19 e i lockdown in tutto il mondo…
-Ho visto l’inflazione tornare ad aggredire i risparmi…
-Ho visto i rendimenti delle obbligazioni risalire dallo 0 al 4% in pochi mesi…
-Ho visto i portafogli degli investitori nel 2022 impattati da un calo delle quotazioni sia delle azioni che delle obbligazioni nell’ordine del 15-20%…
-Ho visto cose…
Eppure ho visto che l’investimento nei mercati finanziari è l’unico modo che può condurci al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Soprattutto ho visto che è la chiarezza dei nostri progetti di vita, legata alla scelta appropriata di investimento a fare la differenza. Chiarezza nella visione del progetto, soluzione relativa adeguata, ma sopratto coerenza nel mantenere la scelta nel tempo.
Diversamente come pensiamo di poter creare un capitale per la pensione? O di poter mandare i nostri figli all’Università? O di poter comprare una casa per noi o per i figli? O per accumulare un capitale per poter integrare un reddito nella terza età?
I nostri obiettivi continuano a vivere a prescindere dall’andamento di mercato, sta a noi tener duro e non mollare in momenti come questi che sembrano negativi.
Poche altre volte in passato sia le azioni che le obbligazioni hanno riportato il segno negativo nello stesso anno (1931, 1941, 1969, 2018 e 2022).
Bicchiere mezzo vuoto: nel 2022 entrambe hanno perso più del 10%.
Bicchiere mezzo pieno: negli ultimi 15 anni un portafoglio bilanciato ha riportato un rendimento medio del 6% l’anno circa.
Massimiliano Maccari, 15 gennaio 2023