Economia

Contagi Uk, il Telegraph svela i dati sbagliati

Economia

Perché salivano tanto i contagi in Inghilterra nonostante l’enorme numero di vaccinati? E perchè ora scendono così velocemente? Si tratta del normale andamento della Pandemia? Della raggiunta copertura di gregge o più semplicemente della registrazione fallace di dati dei contagi, come svela il Telegraph?

 

Mi sono spesso chiesto in queste ultime settimane, soprattutto dopo aver visto le immagini degli Europei di calcio, se gli inglesi fossero impazziti davvero o se i pazzi fossero altri. Ho continuato a farmi la stessa domanda quando i contagi sono letteralmente esplosi fino ad arrivare al 17 luglio scorso ad un massimo di circa 54.674 contagiati al giorno. Eppure gli inglesi non hanno battuto ciglio, hanno continuato a lasciare tutto aperto, nessuna chiusura, sino ad arrivare al Freedom-day, al giorno della libertà, al “liberi tutti”, al liberi da tutto. Follia o un nuovo modo di gestire la Pandemia?

Sembrava proprio follia vedendo di quanto i contagi continuassero a salire giorno dopo giorno e in maniera esponenziale. Sembrava follia fino a che i numeri, improvvisamente, hanno cominciato a cambiare trasformando la follia in consapevolezza, l’assurda gestione della Pandemia, nella corretta gestione della Pandemia. L’ultimo bollettino, quello di ieri 26 luglio registrava questi dati: 24.950 nuovi contagi (- 4.223 rispetto al giorno prima).

Insomma, la Gran Bretagna ha riportato ieri il suo totale giornaliero più basso di nuovi casi di coronavirus dal 4 luglio. I numeri sono scesi per il sesto giorno consecutivo. Il numero totale di nuovi casi nell’ultima settimana, poco più di un quarto di milione, è inferiore di oltre un quinto rispetto a quello della settimana precedente.
La Gran Bretagna è stata attentamente osservata da esperti sanitari e mercati finanziari da quando la maggior parte delle restrizioni legali è stata revocata in Inghilterra il 19 luglio.

Le vaccinazioni, aggiornate sempre al 26 Luglio, evidenziano come nel Regno Unito abbiano ricevuto la prima dose di un vaccino un totale di 46.6 mln di persone. La seconda dose è stata ricevuta da 37mln di inglesi, cioè una copertura quasi totale della popolazione che, ricordiamolo, in quanto ad unità è molto prossima a quella italiana.
Questo sembrerebbe dar ragione a chi evidenzia come la vaccinazione di massa rappresenti l’unica strada, soprattutto vaccinando la fascia adulta ed anziana della popolazione, proprio come hanno fatto in UK.

 

L’indagine del Telegraph.

Resta un dubbio, però, che potrebbe ridimensionare tutto il fenomeno, sia quello della grossa crescita dei contagi fino alla settimana scorsa, sia la diminuzione registrata nel corso degli ultimi giorni. L’indiscrezione arriva dal Telegraph:

I dati trapelati – che coprono tutti i trust del NHS in Inghilterra – mostrano che, a partire da giovedì scorso, solo il 44% dei pazienti classificati come ricoverati in ospedale con Covid era risultato positivo al momento del ricovero. 
La maggior parte dei casi non è stata rilevata fino a quando i pazienti non sono stati sottoposti a test Covid standard, eseguiti su tutti i ricoverati in ospedale per qualsiasi motivo. Complessivamente, secondo il Telegraph il 56 per cento dei ricoveri Covid rientra in questa categoria.

“Fondamentalmente, non si farebbe distinzione tra quelli ricoverati a causa del virus, e quelli ricoverati in ospedale per ragioni diverse che altrimenti non avrebbero mai saputo di aver contratto la malattia”. Sottolineano dal Telegraph.

“Quando le persone sentono parlare di ricoveri con Covid – ha affermato il professor Carl Heneghan, direttore del Center for Evidence-Based Medicine dell’Università di Oxford – i dati attualmente pubblicati potrebbero portare “a conclusioni false”, che esagerano il vero livello di pressione sul sistema medico del Regno Unito.

Greg Clark, il presidente del comitato ristretto per la scienza e la tecnologia di Commons, lunedì sera ha detto che avrebbe scritto a Sajid Javid, il segretario alla salute, chiedendogli di pubblicare regolarmente l’analisi dopo la divulgazione del Telegraph. 
“Le persone sono preoccupate e spaventate e non capiscono davvero ciò che accade davvero – questo è ciò che trovo spregevole”.

Questo rimetterebbe in discussione, in positivo, anche la copertura dei vaccini che in Uk copre il 75% della popolazione adulta.

 

Leopoldo Gasbarro