Economia

Covid_19: Sconfitta anche B.1.617.2.? La variante Indiana?

Economia

Una doppia dose di vaccini COVID-19 e sarebbe scongiurato anche l’effetto di B.1.617.2 la  variante identificata per la prima volta in India. La dichiarazione arriva direttamente dal ministro della salute di sua Maestà La Regina.

Il ministro della Salute britannico ha tenuto a precisare che i dati sono rivoluzionari ed è sempre più fiducioso che il governo possa essere in grado di revocare ulteriori restrizioni COVID il mese prossimo.

Uno studio della Public Health England ha rilevato che il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace all’88% contro la malattia sintomatica della variante B.1.617.2 a due settimane dopo la seconda dose.

Ciò rispetto al 93% di efficacia contro il ceppo B.1.1.7  anche noto “Kent”: la variante COVID dominante della Gran Bretagna.

“Sono sempre più fiducioso che siamo sulla buona strada, perché questi dati mostrano che il vaccino, dopo due dosi, funziona altrettanto efficacemente (contro la variante indiana)”, ha dichiarato alle emittenti inglesi il ​​segretario alla salute Matt Hancock.

Secondo i piani del governo, a partire dal 21 giugno è prevista la revoca delle restanti restrizioni sul coronavirus.

Finora la Gran Bretagna ha lanciato il programma di vaccinazione più veloce d’Europa, ma ha dovuto affrontare una nuova sfida a causa della diffusione della variante trovata per la prima volta in India.

I dati pubblicati sabato hanno mostrato che i nuovi casi COVID segnalati in Gran Bretagna sono aumentati del 10,5% nei sette giorni fino al 22 maggio, sebbene siano rimasti una frazione dei livelli visti all’inizio di quest’anno. Il primo ministro Boris Johnson questo mese ha ordinato un’accelerazione delle seconde dosi rimanenti agli ultracinquantenni e alle persone clinicamente vulnerabili.

PHE ha affermato che una prima dose di entrambi i vaccini è efficace al 33% contro la malattia sintomatica da B.1.617.2 .Hancock ha spiegato che assumere entrambe le dosi del vaccino è “assolutamente vitale”.

La preoccupazione per l’aumento dei casi in Gran Bretagna della variante trovata per la prima volta in India ha spinto la Germania a dichiarare venerdì scorso che chiunque entri nel paese dal Regno Unito deve essere messo in quarantena per due settimane.

Sempre venerdì scorso, il capo dell’istituto di sanità pubblica tedesco aveva affermato che i vaccini COVID-19 esistenti potrebbero essere meno efficaci contro la variante B.1.617.2.

Ora le notizie che arrivano da Londra, invece, creano un quadro meno preoccupante della vicenda e fanno pensare sempre più rapidamente ad una gestione della Pandemia attraverso la vaccinazione di massa della popolazione.