Economia

É tutta una questione di fiducia – il nuovo numero di Wall Street Italia

Rassegna stampa del 10 maggio 2021

Economia

RICOSTRUIAMO LA FIDUCIA

Perché abbiamo deciso di dedicare il primo numero di quest’anno del nostro magazine WSI al tema della fiducia?

Perché abbiamo bisogno di ritrovarla. Perché la fiducia è la base di tutte le relazioni umane. Sia quelle tra amici, sia quelle di coppia, sia quelle finanziarie ed economiche. La fiducia è l’unica moneta che non potrà mai essere messa da parte in misura sufficiente. Eppure la fiducia, in questo strano tempo che stiamo vivendo, sembra essere venuta meno in tanti ambiti importanti del nostro vivere socialmente insieme. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni.

Non ci si fida più dei medici che ci hanno sempre curato. Non ci si fida più della scienza che ha sempre orientato il nostro progresso. Non ci si fida più del futuro, percepito come nebuloso e grigio. Così come nebuloso e grigio è il tempo che stiamo vivendo. E non ci si fida più di investire su un domani che sarà ancor più negativo se non dovessimo avere le risorse giuste per affrontarlo.

La fiducia la si costruisce, non la si impone con la paura e noi dobbiamo ricostruirla insieme. La fiducia si costruisce con la consapevolezza, con la competenza e con la responsabilità. Ed ora è arrivato il tempo della competenza e della responsabilità.

Il Covid-19 ci ha allontanati ci ha portati a sospettare l’uno dell’altro, anche all’interno delle nostre famiglie. Ci ha portati a diffidare di tutto e di tutti.

Riappropriamoci della nostra identità sociale, del nostro modo di saper stare insieme e di fare insieme meglio che da soli. Riappropriamoci della nostra libertà, riappropriamoci della nostra capacità di sentirci liberi, responsabilmente liberi.

La libertà è una conquista continua. È una conquista competente. La libertà dobbiamo meritarla con i nostri comportamenti, con la nostra comprensione. La libertà è un’eredità ricevuta da chi ha sacrificato anche la propria vita per regalarcela. Ma anche l’eredità va guadagnata.

Responsabilmente. E se la libertà va guadagnata, la fiducia va ricostruita con la giusta comunicazione, senza aggressioni verbali, senza manifestazioni prevaricatrici.

Ricordiamocelo: senza fiducia non c’è libertà, e senza libertà non c’è domani. Ma io quel domani lo voglio costruire, o ricostruire, e lo voglio fare per i domani che ancora mi restano da vivere e per quelli che avranno a disposizione i miei figli. Ognuno di noi può fare la propria piccola parte. A volte basta poco: un sorriso, un ti voglio bene, non dimentichiamolo mai.

Leopoldo Gasbarro, 16 gennaio 2022