Economia

Ecco la formula che lega l’economia all’amore

Le credenze valgono di più di qualunque realtà oggettiva.

Il nostro modo di pensare, i principi a cui siamo legati influenzano ogni parte della nostra vita, ogni scelta che facciamo mostra al mondo in cosa crediamo, le categorie della nostra conoscenza sono il primo filtro attraverso cui vediamo la realtà.

“Se vabbeh…” il marito di Francesca, uomo concreto, capo di una piccola azienda, ascolta alla radio una giovane laureata in Scienze e tecniche psicologiche e commenta ad alta voce “che stupidaggini!”. “Se io credo che il mondo è bello… la gente diventa più buona?” … “smettiamola di sognare altrimenti le delusioni ci uccideranno” e continua “credevo che l’università fosse una cosa seria. ”

Sono le 18 e 45, oltre al papà Rodolfo, in salotto c’è anche Pierpaolo sta mettendo un pezzo di legno nel camino per aumentare la fiamma, oltre ad adorare mettere le mani nei motori è anche un po’ piromane, sta studiando al liceo scientifico. “Papà”, dice, “la mia università è una cosa seria, io farò ingegneria.

Questa ricercatrice deve essere un po’ medioevale, primo filtro, cos’è? un rene?

Perché non parla di variabili e costanti, di calcolo delle probabilità, di incrementali” …si sente molto cool. “mamma” dice sottovoce Michela, “… e se il primo filtro fosse l’amore?” Il padre la sente e mentre si allontana dice “cresci bimba mia, lì fuori ci sono le regole della giungla” non è applicabile, non è replicabile. La mamma guarda Michela, fa un sorrisetto, e facendole cenno di avvicinarsi le dice “due giorni fa, mentre ero in oratorio, ho trovato questo…” le mostra un biglietto ed. San Paolo, di un anonimo:​​ Spendi l’amore a piene mani.

L’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisione:è l’unico dono che aumenta quanto più ne sottrai. È l’unica impresa nella quale più si spende più si guadagna:regalalo, buttalo via,spargilo ai quattro venti,vuotati le tasche,capovolgi il bicchieree domani ne avrai più di prima. “Che emozione!” dice Michela” “Passamelo, ma’, che faccio una foto con il cell, lo voglio mettere sullo stato di whatsapp” … “Mik, amore mio, che cos’è lo stato di whatsapp?” … “mammina, quando metti una foto sul tuo stato, tutti quelli che hai in rubrica possono vederlo” “ah, bello, mi insegni come si fa?” “Si, ma’, però presto che mi aspettano”.Il fuoco del camino cresce e Pierpaolo soddisfatto riflette ad alta voce “…dunque vediamo, se la strada per far circolare l’economia è l’amore, allora quest’ultimo = k e la variabile è l’economia = X … come si fa a farlo aumentare togliendolo? Amore = K x X; No aspetta, l’amore è anche l’oggetto che stiamo vendendo = V, Amore = KX + V, Amore = K, Amore = V, Amore = K + V, metto la legna nel camino legna = Amore = n(K+V); più aumenta … più brucia … più diminuisce … più ne hai… come si fa???” Si arrende, ‘meglio chiedere al professore’, è perplesso, ‘vado a studiare, non ci ho capito nulla’.

Michela rientra a fine giornata e dice: “papà, oggi mamma con questo bigliettino anonimo, ha spaccato, “sai quante visualizzazioni ho fatto sui social con la storiella dell’economia?” il marito presta attenzione a tratti …con tono un po’ ironico, replica “ma di cosa parli? tua madre non capisce un’acca di economia, non è roba sua, ahahaha” … “No, hai ragione papà, di economia no, ma il bigliettino sull’amore ha girato una cifra”. Poi, in un attimo di silenzio, la sua mente va alla memoria di un esame studiato insieme al fidanzato. Lui rendeva male per paura, lei non studiava per solitudine. Insieme presero due lodi. “Il primo filtro è sempre l’amore conferma a sè stessa”.

“Ragazzi è pronta la cena. Padre dei miei figli, vieni?”. Pierpaolo canticchia “Fame, Fame”. Michela dice “arrivo” e pensa ‘Oggi ha vinto la mamma… inoltra, inoltra, inoltra ’. Rodolfo inizia a mangiare e Francesca pensa a quanta potenza può avere una cellula totipotente subito prima della separazione.

16 ottobre 2022 Chiara Tuccillo