Economia

Ed Yardeni: Per i mercati sarà un Natale bellissimo

Economia

Il prossimo sarà uno splendido natale e con mercati ancora in forte rialzo. Ed Yardeni è un notissimo economista statunitense. Fondatore e “deus ex machina” di uno dei più importanti blog economici del suo Paese. Ad un’intervista rilasciata alla CNBC ha dichiarato: ” Attenzione perché la fine dell’anno, il prossimo Natale, sarà come non ne abbiamo mai avuti. Secondo Yardeni sarà un natale di crescita, di forte crescita. Yardeni è noto anche per la sua strategia di investimento per Prudential e Deutsche Bank, si aspetta che le festività spingano le azioni in un territorio da record.

“Questa sarà una delle migliori stagioni natalizie di sempre”, ha detto venerdì il presidente di Yardeni Research a “Trading Nation” durante la trasmissione della CNBC  “Le persone stanno uscendo da questa pandemia ancora mentalmente e hanno bisogno di distrarsi. Lo faranno spendendo, vedrai anche tu. E penso che si rendano conto che devono spendere ora perché se ti avvicini troppo al Natale, molti prodotti potrebbero finire

Yardeni si aspetta una disponibilità a spendere nonostante il picco di inflazione.

“La fiducia dei consumatori è stata debole e l’inflazione ha intaccato i guadagni salariali”, ha affermato. “Ma la realtà è che alcuni dei lavoratori a più basso reddito in America stanno vedendo alcuni dei migliori aumenti salariali che abbiano mai avuto”.

Ipotizza inoltre che i lavoratori a reddito più elevato con consistenti risparmi stiano aumentando la capacità dei consumatori di compensare le pressioni inflazionistiche.

Il caso base di Yardeni è che le scorte continueranno a salire e le pressioni sui prezzi si allenteranno una volta che i problemi della catena di approvvigionamento saranno risolti.

Yardeni, che nel bel mezzo del lockdown per Covid-19 nella primavera del 2020, ha previsto un “mercato rialzista piuttosto ampio”. Ora suggerisce che le maggiori difficoltà associate alla pandemia siano superate. Un numero sufficiente di persone è stata vaccinata affinché l’economia funzioni bene.

Non è davvero facile vedere come la pandemia sta ostacolando la crescita economica. Probabilmente è un’altra ragione per cui stiamo facendo un’altra mossa per registrare massimi nel mercato. Yardeni continua a raccomandare di sovrappesare le azioni . Nei prossimi 12 mesi, gli piace il valore che le azioni a media e piccola capitalizzazione offrono agli investitori. Elenca anche tecnologia, finanza ed energia come le sue migliori scelte all’interno dell’S&P 500.