Gli export oggi ammontano al 25% della produzione globale, che equivale a $19.5 trilioni annuali.
Il seguente grafico illustra l’evoluzione dal 1950. I valori sono espressi in miliardi.
I principali export dei paesi di tutto il mondo
I dati di HowMuch.net mostrano delle forti differenze tra gli export dei diversi continenti. Per esempio, i paesi europei esportano prevalentemente beni manifatturieri, come automobili e aerei. Dai paesi africani vengono invece esportate principalmente materie prime, tra cui petrolio, oro e rame.
Le seguenti mappe illustrano il bene più esportato dai vari paesi, divisi nei rispettivi continenti.
Gli Stati Uniti rimangono i principali consumatori di petrolio, e dal 2018, soprattutto grazie all’estensione delle pratiche di fracking, sono diventati anche il maggior produttore. Gli americani sono inoltre importanti importatori di automobili messicane, che costituiscono il principale export del paese.
Il petrolio è il principale export anche di alcuni paesi dell’America del Sud, in particolare del Venezuela. Il paese ha la più grande riserva al mondo, e oggi ne esporta un volume equivalente a oltre $20 miliardi annualmente. Più a nord una serie di paesi, come il Nicaragua, si specializzano nell’export di t-shirt, mentre a sud prevalgono export di materie prime e prodotti alimentari.
Tra gli export dei paesi europei prevalgono invece i prodotti manifatturieri, in particolare veicoli. In testa la Germania, che esporta automobili per un valore annuo complessivo di $155.7 miliardi. Seguono la Francia e il Regno Unito, che esportano rispettivamente volumi pari a $43.8 miliardi di aerei e $43.4 miliardi di automobili. L’export principale dell’Italia sono invece prodotti farmaceutici. La Russia si differenzia, esportando grandi quantità di Petrolio e gas naturali, principalmente in altri paesi europei ed in Asia.
In Africa, il Marocco è il solo paese il cui export principale è un prodotto manifatturiero – per tutti gli altri sono materie prime e prodotti agricoli. Questo è particolarmente problematico per l’economia del continente, che subisce la volatilità dei prezzi e la perfetta competizione dei settori, che non presentano barriere significative per l’ingresso di altri competitors.
Gli export asiatici sono molto più diversificati di quelli degli altri continenti. La mappa mostra come diversi paesi del Medio Oriente esportino prevalentemente petrolio – nessuna sorpresa qui. Lo stesso non si può dire per l’India ed il Myanmar. In Cina prevalgono invece macchinari elettrici, mentre in Giappone le automobili.
Infine, in Oceania, le isole esportano prevalentemente pesce e barche. Il carbone è invece l’export principale dell’Australia, rendendola il secondo paese in volumi di esportazioni di minerali (il primo è la Svizzera).
Fonti:
HowMuch.net – These Maps Show Every Country’s Most Valuable Export