Commenti all'articolo Il mondo è impazzito: i prezzi schizzano alle stelle (pure la carta igienica)

Torna all'articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
giùalnord
giùalnord
23 Ottobre 2021, 0:27 0:27

Nessun problema, la benzina aumenta, andiamo in bici. Le patate aumentano le coltiviamo nel nostro orto.
Non poteva essere altrimenti, con tutti i risparmi che ci sono stati in quasi due anni di pandemia adesso te li fanno tirare fuori con coercizione…mica scemi quelli al governo, del resto è il loro modus operandi.

Gaetano79
Gaetano79
22 Ottobre 2021, 23:01 23:01

Nel caso dei chip, il problema é che la produzione é concentrata in Estremo Oriente. Più precisamente:
_ 23% in Taiwan
_ 26% in Corea del Sud.
_ 12% in Cina.
Fonte:
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/semiconduttori-competizione-microscopica-tre-30063
Una concentrazione così alta di fabbriche di chip in una zona geografica ristretta espone il mercato a notevoli rischi (interruzione delle forniture per incidenti, calamitá naturali e perturbazioni politiche). L’unica vera soluzione é diversificare le aree di produzione (concetto analogo alla diversificazione degli investimenti economici).

geogio
geogio
22 Ottobre 2021, 21:34 21:34

Il metano, fatto pieno poco fa, da 1 euro al kg e’ passato a 2 euro. 100% di rincaro in un giorno. Come mai? Beh la Russia ha Gas, ma il north stream non decolla per ragioni politiche. per cui chiedetelo alla Merkel (la sua long manus ormai) e alla EU di Draghi. Mr. Bilderberg e’ uno psicopatico che crede in un progetto massacratore di economie e popoli, come dice Paolo Barnard in maniera geniale

Vittorio
Vittorio
22 Ottobre 2021, 19:46 19:46

Quindi? Che si fa?

massimo
massimo
22 Ottobre 2021, 17:46 17:46

E’ solo un pretesto per alzare i prezzi e guadagnare di piu’. Dopo anni di deflazione, di tassi di interesse ‘troppo’ bassi a detta degli istituti bancari, ora c’ e’ un effetto rimbalzo. E dopo andra’ anche peggio, stiamo regalando l’ economia globale alla Cina, il cui vorticoso ed imponente sviluppo fagocitera’ tutto e tutti e dipenderemo dai suoi umori ballerini e dispotici. La Ue e’ una matrigna stupida e inetta, che non saputo proteggere e incrementare i suoi fiori migliori in maniera lungimirante e si e’ persa strada facendo, inseguendo un pindarico e costosissimo new green deal. Saluti

Ser_Torio
Ser_Torio
22 Ottobre 2021, 15:57 15:57

Speriamo che le cose migliorino e che non ci sia un peggioramento con un vero embargo Usa alla Cina (per quanto…), ma restano due domande: perché non arriva grano dal Canada? 2 Perché l”addirittura” se Stellantis giustamente risparmia un po’ di microprocessori tornando al cruscotto analogico che del resto ha sempre funzionato bene? L’ubriacatura digitale nuoce prima alle nostre menti che alla nostra economia…Analigicizzatevi prima di convincervi a vivere nel metaverso di F.