Economia

Il Mondo riparte? Sì, forse, vedremo. Ecco gli indicatori che guardano al futuro

Economia

Il Mondo sta ripartendo? La Pandemia tiene ancora sotto scacco le persone o qualcosa piano piano sta cambiando? C’è un nuovo modo di affrontare la crisi dettata dalla diffusione del Coronavirus? Covid_19 la sta facendo da padrone ormai da quasi due anni. Ha bloccato le nostre vite, congelato le nostre abitudini, modificato tutto il percorso futuro che ognuno di noi aveva pianificato. Ormai è chiaro che una volta sparita la Pandemia (se e quando sparirà) nulla sarà più come prima. Eppure ci sono decine di indicatori che possono farci comprendere come le cose stiano cambiando. Più che indicatori economici sono indicatori di consumo o di uso, indicatori che, grafici alla mano, ci fanno comprendere quanto grave e profondo sia stato il blocco e la crisi.
Compagnie aeree: Amministrazione della sicurezza dei trasporti —–

La TSA fornisce i numero di viaggi giornalieri

(22 agosto)

Dati dei viaggiatori TSA

Questi dati mostrano la media di 7 giorni del traffico totale giornaliero dei viaggiatori dalla TSA per il 2019 (Azzurro), 2020 (Blu) e 2021 (Rosso).

La linea tratteggiata è la percentuale del 2019 per la media di sette giorni.

La media su 7 giorni è in calo del 23,3% rispetto allo stesso giorno del 2019 (76,7% del 2019). (Linea tratteggiata)

C’è stato un lento aumento dal basso a partire da maggio 2020 – e poi i dati TSA sono stati raccolti nel 2021 – ma la linea tratteggiata si stava spostando lateralmente e di recente si è spostata verso il basso.

 
 
—– Ristoranti: OpenTable —–

Il secondo grafico mostra la media di 7 giorni della variazione anno su anno dei commensali come tabulato da OpenTable per gli Stati Uniti nelle diverse città selezionate.

 
IMPORTANTE: OpenTable osserva: “abbiamo aggiornato i dati incluso il set di dati scaricabile dal 1 gennaio 2021 in poi per confrontare i commensali seduti dal 2021 al 2019, anziché anno su anno”. 

commensali

 
Questi dati sono “un campione di ristoranti sulla rete OpenTable su tutti i canali: prenotazioni online, prenotazioni telefoniche e walk-in. Per tutto l’anno confronti per giorno, confrontiamo con lo stesso giorno della settimana della stessa settimana dell’anno precedente.”

Si noti che questi dati sono relativi ” solo ai ristoranti che hanno scelto di riaprire in un determinato mercato”. Poiché alcuni ristoranti non hanno riaperto,.

I pasti sono aumentati durante le vacanze, poi sono crollati con l’enorme ondata invernale di casi. La ristorazione è generalmente in aumento, ma di recente è diminuita, soprattutto in Florida e in Texas. La media di 7 giorni per gli Stati Uniti è in calo del 10% rispetto al 2019.

 
—– Biglietti per il cinema: Box Office Mojo —–

Sposta la biglietteria
 
Questi dati mostrano il botteghino nazionale per ogni settimana e la mediana per gli anni dal 2016 al 2019 (tratteggiato in azzurro).  
 
Il blu è il 2020 e il rosso è il 2021.  
 
I dati provengono da BoxOfficeMojo fino al 19 agosto.

Le vendite di biglietti per il cinema sono state di $ 107 milioni la scorsa settimana, in calo di circa il 43% rispetto alla media della settimana.

 
—– Occupazione Hotel: STR —–

Tasso di occupazione dell'hotel
Questo grafico mostra l’andamento stagionale del tasso di occupazione dell’hotel utilizzando la media di quattro settimane .

La linea rossa è per il 2021, il nero è il 2020, il blu è la mediana, il viola tratteggiato è il 2019 e l’azzurro tratteggiato è per il 2009 (l’anno peggiore mai registrato per gli hotel prima del 2020).

L’occupazione è al di sopra degli orribili livelli del 2009. Con solidi viaggi di piacere, i mesi estivi hanno avuto un’occupazione decente, ma non è certo cosa accadrà in autunno con i viaggi d’affari, specialmente con il forte aumento dei casi di pandemia di COVID e dei ricoveri.

Questi dati sono fino al 14 agosto. Il tasso di occupazione è in calo dell’8,4% rispetto alla stessa settimana del 2019. Nota: l’occupazione è aumentata di anno in anno, poiché l’occupazione è diminuita drasticamente all’inizio della pandemia.

 

—– Benzina fornita: Energy Information Administration —–

Consumo di benzina
Questo grafico, basato sui dati settimanali della US Energy Information Administration (EIA), mostra la benzina fornita rispetto alla stessa settimana del 2019 .

Il blu è per il 2020. Il rosso è per il 2021.

A partire dal 13 agosto, la benzina fornita è diminuita del 3,0% rispetto alla stessa settimana del 2019.

Ci sono state quattro settimane finora quest’anno in cui la benzina fornita è aumentata rispetto alla stessa settimana del 2019 .

 
 
 
—– Transito: Mobilità Apple —–

Questo grafico è tratto dalla mobilità di Apple

. Da Apple: “Questi dati vengono generati contando il numero di richieste fatte a Apple Maps per indicazioni stradali in determinati paesi/regioni, sotto-regioni e città.” Questa è solo una guida generale: le persone che si spostano regolarmente probabilmente non chiedono indicazioni.

Ci sono anche alcuni ottimi dati sulla mobilità dal Dallas Fed Mobility and Engagement Index . Tuttavia l’indice è impostato “rispetto alla sua media specifica per i giorni feriali nel periodo gennaio-febbraio” e non è destagionalizzato, quindi non possiamo dire se un aumento della mobilità è dovuto al recupero o solo al normale aumento in primavera ed estate .

Dati di mobilità Apple

Questi dati sono fino al 14 agosto per gli Stati Uniti e diverse città selezionate.

Il grafico è la media corrente di 7 giorni per rimuovere l’impatto dei fine settimana.

Secondo le richieste di indicazioni stradali sui dati di Apple, il trasporto pubblico nella media di 7 giorni per gli Stati Uniti è al 105% del livello di gennaio 2020. 

—– Uso della metropolitana di New York —–

Ecco alcuni dati interessanti sull’utilizzo della metropolitana di New York (HT BR).

Uso della metropolitana di New York City

 
La maggior parte delle settimane è compresa tra 30 e 35 milioni di ingressi, e attualmente ci sono oltre 12 milioni di ingressi alla settimana dai tornelli della metropolitana, e generalmente in aumento.

Questi dati sono fino a venerdì 20 agosto.

Schneider ha grafici per ogni distretto e collegamenti a tutte le fonti di dati.

Nota: “Aggiornamenti dei dati settimanali dai dati dei tornelli pubblici della MTA , di solito il sabato mattina”.