IN GIRO: il nuovo modo di parlarvi di finanza, economia e risparmi

Ogni giovedì a partire da oggi con Manuela Donghi

4.8k 0
Manuela Donghi in giro

IN GIRO

Avremmo voluto dare il via a questa nuova rubrica tra qualche giorno, ma le recenti vicende relative ai mercati finanziari non ci hanno concesso ulteriori tentennamenti… quindi, eccoci qui!

Sono Manuela Donghi e questo è “IN GIRO“… IN GIRO con? IN GIRO dove?

IN GIRO con la finanza, con l’economia, con investimenti, con i risparmi, con le bollette salatissime e i prezzi alle stelle, e chi più ne ha più ne metta.
IN GIRO ovunque, dappertutto, perché temi come quelli appena elencati sono quotidiani, riguardano tutti noi. Si trovano, insomma, lungo la strada.

Chi dice che la finanza e l’economia sono solo per esperti? E’ un assurdo luogo comune, perché gli esperti ne sanno già (si spera), quindi… se ci pensiamo bene è un paradosso bello e buono. Possiamo parlarne mentre mangiamo, mentre ci stiamo preparando per uscire, mentre camminiamo, mentre siamo in palestra, durante il nostro shopping, addirittura in cantina.

E proprio dalla cantina partiamo.

I mercati finanziari stanno “dando i numeri”, non sono convinti delle nuove e aggressive mosse delle Banche Centrali. Per garantire generale stabilità dei prezzi, le Banche Centrali fissano i tassi di interesse, e per combattere l’inflazione (in America ha raggiunto un record da quarant’anni: 8,6% e in Europa siamo all’8,1%, altro “primato”), hanno cominciato a indossare la maschera da “falco” interrompendo gli acquisti di titoli e avviando un percorso di rialzo dei tassi.

La Banca Centrale Europea inizierà a luglio con un primo rialzo da 0.25 punti, quella Americana ne ha annunciato un secondo a 0.75, una mossa che non si vedeva dal 1994. Pure la Banca centrale svizzera li ha alzati a sorpresa e ne abbiamo un quinto consecutivo per la Banca d’Inghilterra.

Nonostante le rassicurazioni i mercati non si fidano, basta guardare cosa è accaduto oggi: Europa a picco e Wall Street sotto i 30.000 punti. Cosa preoccupa? Il mix micidiale tra recessione e inflazione.

In 3 minuti e 34 secondi mettiamo in relazione inflazione e tassi d’interesse e vediamo perché comprenderne il meccanismo diventa importante per la vita di tutti i giorni… per esempio se dobbiamo chiedere un prestito…

 

Manuela Donghi, 16 giugno 2022

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version