Italia: per Bloomberg oltre Draghi il nulla. Oggi a Roma il Global Health Summit 

4.7k 0
generica_porro_1-1200
Italia ancora sotto i riflettori.
I tassi d’ interesse, lo spread, il Debito Pubblico. Qual è lo stato di salute del Paese?
Oggi a Roma il Summit sulla salute Mondiale e non solo…
 
 
Intanto, oggi a Roma, si terrà il Global Health Summit (Vertice Mondiale sulla Salute). Il Summit rappresenta un’opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati, tra i quali i responsabili delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, per condividere le esperienze maturate nel corso della pandemia ed elaborare e approvare una “dichiarazione di Roma”.

Ci sarà l’opportunità di ascoltare in conferenza stampa le posizioni sia di Mario Draghi che di Ursula Von der Leyen Presidente della Commissione europea anche sullo stato di salute dell’Unione e dei singoli Paesi che la compongono. Italia su tutte. Sull’Italia, infatti nei giorni scorsi si è detto e scritto tanto. In particolare una sottolineatura forte è stata fatta da Bloomberg, ieri attraverso una rubrica firmata da Rachel Sanderson che in qualche modo fornisce ancor più autorevolezza al Presidente del Consiglio ma evidenzia, al tempo stesso, una sorta di vuoto politico circostante e non solo.

 

https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2021-05-20/mario-draghi-masks-the-longer-term-danger-for-italy

Draghi maschera il pericolo a lungo termine per l’Italia

 
L’ex capo della Bce ha innalzato la statura del suo paese sulla scena europea, ma non può evitare la brutta politica nazionale italiana.
 
“Mario Draghi ha dato all’Italia una statura in Europa senza precedenti negli ultimi tempi. Ma il suo successo immediato nel diventare un garante per l’Italia agli occhi di Bruxelles e degli investitori internazionali maschera un pericolo a lungo termine: la politica nazionale irritabile e l’ascesa dell’estrema destra del paese…
 
…Eppure Draghi non è l’Italia…
…l’enorme debito della nazione è un rischio per la stabilità finanziaria della zona euro se gli investitori dubitano della sagacia dei leader italiani. Questioni divisive come l’immigrazione, l’imminente nomina di capi presso società di proprietà statale e una decisione sulla vendita della banca statale Monte dei Paschi di Siena potrebbero farlo inciampare.
Draghi ha dato all’Italia e al suo stabilimento un attimo di respiro, un’opportunità per migliorare il suo gioco. Ma l’arena politica interna non può essere evitata per sempre.”
 
Da queste poche righe si evince l’idea che l’Europa ha dell’Italia.
Il nostro Paese sembra essere il vero problema dell’Europa, il vero rischio dell’Europa.
E’ così davvero?
 
 
Leopoldo Gasbarro
 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version