Jeff Bezos: il valore degli investimenti è radicato nella proprietà

4.8k 0
generica_porro_1200_5

Come individuare il giusto percorso di investimento? Quale dovrebbe essere il giusto approccio da tenere sia nella gestione dei propri capitali, sia nella realizzazione dei propri progetti, che nella vita stessa? Jeff Bezos il fondatore di Amazon, lo ha spiegato nel lontano 2003, nella sua lettera di allora agli azionisti. Leggerla aiuta a comprendere come lui, sia arrivato dov’è?

Lettera agli azionisti del 2003

“Il pensiero a lungo termine è sia un requisito che il risultato di una vera proprietà. I proprietari sono diversi dagli inquilini. Conosco una coppia che ha affittato la propria casa e la famiglia che si è trasferita in quell’abitazione ha inchiodato il loro albero di Natale sul pavimento in legno invece di usare un supporto che lo sorreggesse. Conveniente,

suppongo, e certamente si trattava di inquilini particolarmente nocivi, ma nessun proprietario sarebbe stato così miope.

Allo stesso modo, molti investitori sono effettivamente inquilini a breve termine, trasformando i loro portafogli così rapidamente che in realtà stanno solo affittando le azioni che “possiedono” temporaneamente “.

Così…se vuoi costruire un’azienda di successo a lungo termine, crea un’azienda di proprietari. Con la mentalità di un fornitore di servizi, cercherai guadagni a breve termine e sacrificherai la crescita futura. Con la mentalità di un proprietario, agirai sempre nel migliore interesse dei tuoi clienti e del tuo team. Alla fine, il lavoro che svolgi in qualità di proprietario coinciderà con gli interessi dei tuoi azionisti.

Può essere difficile avere una visione a lungo termine quando Wall Street e altre parti interessate tendono a cercare risultati rapidi. Fare la cosa migliore per le esigenze a lungo termine della tua azienda non sempre coincide con la cosa più conveniente o redditizia a breve termine. Questo perché “molti investitori sono effettivamente inquilini a breve termine”, scrive Bezos. Molti investitori non sono alla ricerca di un successo a lungo termine, vogliono i dividendi domani.

Ma non è solo un problema per gli investitori: l’attenzione a breve termine tende anche a contagiare le persone che gestiscono le aziende. Pensare a lungo termine e costruire un’azienda in crescita di successo significa uscire da quella mentalità da investitore a breve termine e pensare come un proprietario.

Avere una visione a lungo termine spesso richiede una profonda considerazione del tuo modello di business e non sempre rende tutti felici. Quando Amazon ha iniziato a consentire ai clienti di recensire i propri prodotti, sono arrivati ricevuto feedback pessimi da alcuni fornitori che hanno chiesto perché consentissero recensioni negative su un sito in cui i profitti provenivano proprio dalle vendite. Per Bezos e il resto di Amazon, il vantaggio a lungo termine era che i clienti si sarebbero fidati di Amazon per fornire loro prodotti di qualità e informazioni trasparenti.

“Anche se le recensioni negative ci costano alcune vendite a breve termine, aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto migliori alla fine ripaga l’azienda”.

Lo stesso vale per i prezzi di Amazon: “La nostra strategia di prezzo non cerca di massimizzare le percentuali di margine “, scrive, “ma cerca invece di generare il massimo valore per i clienti e quindi creare una linea di fondo molto più ampia “.

Ogni decisione presa in Amazon viene presa attraverso “il contesto dell’esperienza del cliente”. Lo progettano pensando ai proprietari a lungo termine. E alla fine i risultati arrivano…eccome se arrivano.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version