Caro lettore,
hai letto la FAQ n. 16 D dell’ENEA di qualche giorno fa?
Ha acquisito il concetto che “a star fermi si fa la muffa” e allora ha deciso che sì, i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC),
potrebbero essere finanziati
a certe condizioni però!
…alcune parti di questa FAQ:
“ (…), qualora, pur considerando il numero di ricambi d’aria naturale previsto dalla norma (…) e provvedendo per quanto possibile alla correzione dei ponti termici, possa permanere il pericolo di formazione di muffe o condense in corrispondenza di essi, i sistemi di VMC rappresentino una valida soluzione tecnica. In tali condizioni, pertanto, tali sistemi si ritengono ammissibili alle detrazioni fiscali, se realizzati congiuntamente agli interventi di coibentazione delle superfici opache, nei limiti di spesa, detrazione e costo specifico a quest’ultimi riservati. Al fine di verificare la condizione sopra indicata,
ovvero che la VMC rappresenti l’unica soluzione per garantire l’assenza di muffe o condense interstiziali non potendo procedere all’eliminazione di tutti i ponti termici,
è necessario che il tecnico abilitato alleghi come parte integrante e sostanziale dell’asseverazione (…) una relazione tecnica dalla quale emerga la sussistenza di detto presupposto.
Tale relazione dovrà altresì dimostrare che il sistema di VMC installato consegua un risparmio energetico rispetto alla situazione che prevede la massima correzione dei ponti termici. (…).”
In altri termini
i sistemi di VMC
possono ottenere il Superbonus se la loro installazione avviene congiuntamente ad un intervento di coibentazione dell’edificio o di sostituzione degli impianti.
PERO’
il tecnico deve allegare all’asseverazione una relazione dalla quale emerga che l’installazione del sistema di VMC sia l’unica soluzione per garantire l’assenza di muffe e condense.
E
la relazione deve dimostrare anche che il sistema di VMC installato consegua un migliore risparmio energetico.
Per questi motivi, a detta dell’Enea, risulterebbero ammissibili esclusivamente i sistemi di VMC dotati di recupero di calore.
INOLTRE
L’Enea ha spiegato che l’installazione dei sistemi di VMC può ottenere il Superbonus
anche se realizzata contestualmente ad un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale
con un impianto con fluido termovettore ad aria e siano con esso strettamente integrati.
Non mi dite cosa significa, perché questo proprio non lo so tecnicamente parlando….!
Ma intanto sappiamo che si può fare, per cui chiediamo al nostro termotecnico se noi possiamo averne i requisiti.
Un caro saluto
Fabiola Pietrella