Lezioni dalle lettere annuali di Jeff Bezos. 2019: in tempi di crisi, sii aggressivo e agileRifletti su questo da Theodor Seuss Geisel: ‘Quando succede qualcosa di brutto hai tre scelte. Puoi lasciare che ti definisca, lasciare che ti distrugga, oppure puoi lasciare che ti rafforzi.’ Sono molto ottimista su quale di queste opzioni la civiltà sceglierà”.
Ai nostri azionisti:
Una cosa che abbiamo imparato dalla crisi del COVID-19 è quanto sia importante Amazon per i nostri clienti. Vogliamo che tu sappia che prendiamo sul serio questa responsabilità e siamo orgogliosi del lavoro che i nostri team stanno facendo per aiutare i clienti in questo momento difficile.
Gli amazzoni stanno lavorando 24 ore su 24 per far recapitare i rifornimenti necessari direttamente alla porta di casa delle persone che ne hanno bisogno. La domanda a cui stiamo assistendo per i prodotti essenziali è stata e rimane elevata. Ma a differenza di un prevedibile aumento delle festività, questo picco si è verificato senza preavviso, creando grandi sfide per i nostri fornitori e la rete di consegna. Abbiamo rapidamente dato la priorità allo stoccaggio e alla consegna di beni di prima necessità per la casa, forniture mediche e altri prodotti critici.
I nostri negozi Whole Foods Market sono rimasti aperti, fornendo cibo fresco e altri beni vitali per i clienti. Stiamo prendendo provvedimenti per aiutare le persone più vulnerabili al virus, riservando ogni giorno agli anziani la prima ora di spesa da Whole Foods. Abbiamo temporaneamente chiuso i negozi Amazon Books, Amazon 4 stelle e Amazon Pop Up perché non vendono prodotti essenziali e abbiamo offerto ai dipendenti di quei negozi chiusi l’opportunità di continuare a lavorare in altre parti di Amazon.
Fondamentalmente, mentre forniamo questi servizi essenziali, ci concentriamo sulla sicurezza dei nostri dipendenti e appaltatori in tutto il mondo: siamo profondamente grati per il loro lavoro eroico e ci impegniamo per la loro salute e il loro benessere. Consultandoci a stretto contatto con esperti medici e autorità sanitarie, abbiamo apportato oltre 150 modifiche significative ai processi nella nostra rete operativa e nei negozi Whole Foods Market per aiutare i team a rimanere in salute e conduciamo audit giornalieri delle misure che abbiamo messo in atto. Abbiamo distribuito maschere per il viso e implementato controlli della temperatura nei siti di tutto il mondo per aiutare a proteggere i dipendenti e il personale di supporto. Igienizziamo regolarmente le maniglie delle porte, i corrimano delle scale, gli armadietti, i pulsanti degli ascensori e i touch screen, mentre le salviette disinfettanti e il disinfettante per le mani sono standard in tutta la nostra rete.
Abbiamo anche introdotto ampie misure di distanziamento sociale per aiutare a proteggere i nostri associati. Abbiamo eliminato le riunioni in piedi durante i turni, spostato la condivisione delle informazioni nelle bacheche, scaglionato i tempi di pausa e distribuito le sedie nelle sale pausa. Sebbene la formazione dei nuovi assunti sia impegnativa a causa dei nuovi requisiti di distanza, continuiamo a garantire che ogni nuovo dipendente riceva sei ore di formazione sulla sicurezza. Abbiamo modificato i protocolli di formazione in modo da non avere dipendenti che si riuniscono in un unico punto e abbiamo adattato i nostri processi di assunzione per consentire il distanziamento sociale.
Un prossimo passo nella protezione dei nostri dipendenti potrebbe essere il test regolare di tutti gli amazzonici, compresi quelli che non mostrano sintomi. Test regolari su scala globale, in tutti i settori, aiuterebbero sia a mantenere le persone al sicuro sia a far ripartire l’economia. Perché funzioni, noi come società avremmo bisogno di una capacità di test molto maggiore di quella attualmente disponibile. Se ogni persona potesse essere testata regolarmente, farebbe un’enorme differenza nel modo in cui combattiamo questo virus. Coloro che risultano positivi potrebbero essere messi in quarantena e curati, e tutti coloro che risultano negativi potrebbero rientrare nell’economia con fiducia.
Abbiamo iniziato il lavoro di costruzione di capacità di test incrementali. Un team di amazzoni, da ricercatori e responsabili di programmi a specialisti di approvvigionamento e ingegneri del software, è passato dal loro normale lavoro quotidiano a un team dedicato per lavorare su questa iniziativa. Abbiamo iniziato ad assemblare l’attrezzatura di cui abbiamo bisogno per costruire il nostro primo laboratorio e speriamo di iniziare presto a testare piccoli numeri dei nostri dipendenti in prima linea. Non siamo sicuri di quanto lontano arriveremo nei tempi previsti, ma pensiamo che valga la pena provare e siamo pronti a condividere tutto ciò che impariamo.
Mentre esploriamo soluzioni a lungo termine, ci impegniamo anche ad aiutare i dipendenti ora. Abbiamo aumentato il nostro salario minimo fino alla fine di aprile di 2 dollari l’ora negli Stati Uniti, di 2 dollari l’ora in Canada, di 2 sterline l’ora nel Regno Unito e di 2 euro l’ora in molti paesi europei. E paghiamo ai dipendenti il doppio della nostra tariffa normale per qualsiasi lavoro straordinario, un minimo di 34 dollari l’ora, un aumento di un tempo e mezzo. Questi aumenti salariali costeranno più di 500 milioni di dollari, solo fino alla fine di aprile, e probabilmente di più nel tempo. Mentre riconosciamo che questo è costoso, crediamo che sia la cosa giusta da fare date le circostanze. Abbiamo anche istituito l’Amazon Relief Fund, con un finanziamento iniziale di 25 milioni di dollari, per supportare i nostri partner di servizi di consegna indipendenti e i loro autisti, i partecipanti ad Amazon Flex e i dipendenti temporanei in difficoltà finanziarie.
A marzo, abbiamo aperto 100.000 nuove posizioni nella nostra rete di distribuzione e distribuzione. All’inizio di questa settimana, dopo aver ricoperto con successo questi ruoli, abbiamo annunciato che stavamo creando altri 75.000 posti di lavoro per rispondere alla domanda dei clienti. Questi nuovi assunti stanno aiutando i clienti che dipendono da noi a soddisfare le loro esigenze critiche. Sappiamo che molte persone in tutto il mondo hanno sofferto finanziariamente per la perdita o il licenziamento di posti di lavoro. Siamo felici di averli nei nostri team fino a quando le cose non torneranno alla normalità e il loro ex datore di lavoro potrà riportarli indietro o saranno disponibili nuovi posti di lavoro. Abbiamo dato il benvenuto a Joe Duffy, che si è unito dopo aver perso il lavoro come meccanico all’aeroporto di Newark e ha appreso di un’opportunità da un amico che è un analista delle operazioni di Amazon. Dallas insegnante di scuola materna Darby Griffin si è unito dopo la sua scuola chiusa il 9 marzo °e ora aiuta a gestire il nuovo inventario. Siamo felici di avere Darby con noi finché non potrà tornare in classe.
Amazon sta agendo in modo aggressivo per proteggere i nostri clienti dai cattivi attori che cercano di sfruttare la crisi. Abbiamo rimosso oltre mezzo milione di offerte dai nostri negozi a causa dell’aumento dei prezzi dovuto al COVID e abbiamo sospeso più di 6.000 account di vendita in tutto il mondo per violazione delle nostre politiche sui prezzi equi. Amazon ha consegnato informazioni sui venditori che sospettiamo siano coinvolti nell’aumento dei prezzi dei prodotti relativi al COVID-19 a 42 uffici generali dei procuratori di stato. Per accelerare la nostra risposta agli incidenti di rialzo dei prezzi, abbiamo creato uno speciale canale di comunicazione per i procuratori generali di stato per inoltrarci rapidamente e facilmente i reclami dei consumatori.
Anche Amazon Web Services sta svolgendo un ruolo importante in questa crisi. La capacità delle organizzazioni di accedere a una potenza di calcolo scalabile, affidabile e altamente sicura, sia per attività sanitarie vitali, per aiutare gli studenti a continuare l’apprendimento o per mantenere un numero senza precedenti di dipendenti online e produttivo da casa, è fondamentale in questa situazione. Reti ospedaliere, aziende farmaceutiche e laboratori di ricerca utilizzano AWS per prendersi cura dei pazienti, esplorare i trattamenti e mitigare l’impatto del COVID-19 in molti altri modi. Le istituzioni accademiche di tutto il mondo stanno passando da aule di persona a classi virtuali e utilizzano AWS per garantire la continuità dell’apprendimento. E i governi stanno sfruttando AWS come piattaforma sicura per sviluppare nuove capacità nei loro sforzi per porre fine a questa pandemia.
Stiamo collaborando con l’Organizzazione mondiale della sanità, fornendo tecnologie cloud avanzate e competenze tecniche per tracciare il virus, comprendere l’epidemia e contenere meglio la sua diffusione. L’OMS sta sfruttando il nostro cloud per creare data lake su larga scala, aggregare dati epidemiologici nazionali, tradurre rapidamente video di formazione medica in diverse lingue e aiutare gli operatori sanitari globali a trattare meglio i pazienti. Stiamo separatamente mettendo a disposizione un data lake pubblico AWS COVID-19 come repository centralizzato per informazioni aggiornate e curate relative alla diffusione e alle caratteristiche del virus e alle malattie associate, in modo che gli esperti possano accedere e analizzare i dati più recenti nella loro battaglia contro la malattia.
Abbiamo anche lanciato l’AWS Diagnostic Development Initiative, un programma per supportare i clienti che lavorano per portare sul mercato soluzioni diagnostiche più accurate per il COVID-19. Una migliore diagnostica aiuta ad accelerare il trattamento e il contenimento di questa pandemia. Abbiamo impegnato $ 20 milioni per accelerare questo lavoro e aiutare i nostri clienti a sfruttare il cloud per affrontare questa sfida. Sebbene il programma sia stato istituito in risposta a COVID-19, guardiamo anche al futuro e finanzieremo progetti di ricerca diagnostica che hanno il potenziale per smussare futuri focolai di malattie infettive.
I clienti di tutto il mondo hanno sfruttato il cloud per ampliare i servizi e sostenere le risposte al COVID-19. Siamo entrati a far parte della New York City COVID-19 Rapid Response Coalition per sviluppare un agente di conversazione per consentire ai newyorkesi anziani e a rischio di ricevere informazioni accurate e tempestive su esigenze mediche e altre importanti. In risposta a una richiesta del Los Angeles Unified School District di trasferire 700.000 studenti all’apprendimento remoto, AWS ha contribuito a creare un call center per rispondere a domande IT, fornire supporto remoto e consentire al personale di rispondere alle chiamate. Stiamo fornendo servizi cloud al CDC per aiutare migliaia di professionisti della salute pubblica e medici a raccogliere dati relativi a COVID-19 e informare gli sforzi di risposta. Nel Regno Unito, AWS fornisce l’infrastruttura di cloud computing per un progetto che analizza i livelli di occupazione ospedaliera, capacità del pronto soccorso e tempi di attesa dei pazienti per aiutare il Servizio sanitario nazionale del paese a decidere dove allocare meglio le risorse. In Canada, OTN, una delle più grandi reti di assistenza virtuale al mondo, sta ridimensionando il suo servizio video basato su AWS per soddisfare un picco della domanda del 4.000% per supportare i cittadini mentre la pandemia continua. In Brasile, AWS fornirà al governo statale di San Paolo un’infrastruttura di cloud computing per garantire lezioni online a 1 milione di studenti nelle scuole pubbliche di tutto lo stato.
Seguendo le indicazioni del CDC, il nostro team sanitario di Alexa ha creato un’esperienza che consente ai clienti statunitensi di controllare il proprio livello di rischio per COVID-19 a casa. I clienti possono chiedere: “Alexa, cosa devo fare se penso di avere il COVID-19?” o “Alexa, cosa devo fare se penso di avere il coronavirus?” Alexa quindi pone una serie di domande sui sintomi della persona e sulla possibile esposizione. Sulla base di tali risposte, Alexa fornisce quindi una guida fornita da CDC. Abbiamo creato un servizio simile in Giappone, sulla base della guida del Ministero giapponese della salute, del lavoro e del welfare.
Stiamo rendendo più semplice per i clienti l’utilizzo di Amazon.com o Alexa per donare direttamente a enti di beneficenza in prima linea nella crisi COVID-19, tra cui Feeding America, la Croce Rossa americana e Save the Children. Gli utenti di Echo hanno la possibilità di dire “Alexa, fai una donazione a Feeding America COVID-19 Response Fund”. A Seattle, abbiamo collaborato con un’azienda di catering per distribuire 73.000 pasti a 2.700 residenti anziani e vulnerabili dal punto di vista medico a Seattle e nella contea di King durante l’epidemia e abbiamo donato 8.200 laptop per aiutare gli studenti delle scuole pubbliche di Seattle ad accedere a un dispositivo mentre le lezioni sono condotta virtualmente.
Oltre il COVID
Sebbene questi siano tempi incredibilmente difficili, sono un importante promemoria del fatto che ciò che facciamo come azienda può fare una grande differenza nella vita delle persone. I clienti contano su di noi per essere presenti e siamo fortunati ad essere in grado di aiutare. Con la nostra scala e la capacità di innovare rapidamente, Amazon può avere un impatto positivo ed essere una forza organizzativa per il progresso.
L’anno scorso abbiamo co-fondato The Climate Pledge con Christiana Figueres, ex capo delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico e fondatrice di Global Optimism, e siamo diventati i primi firmatari dell’impegno. L’impegno impegna Amazon a raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi con 10 anni di anticipo e ad essere a zero emissioni nette entro il 2040. Amazon deve affrontare sfide significative nel raggiungimento di questo obiettivo perché non ci limitiamo a spostare le informazioni: disponiamo di un’ampia infrastruttura fisica e ne forniamo di più di 10 miliardi di articoli in tutto il mondo all’anno. E crediamo che se Amazon può arrivare a zero emissioni di carbonio dieci anni prima, qualsiasi azienda può farlo, e vogliamo lavorare insieme a tutte le aziende per renderlo realtà.
A tal fine, stiamo reclutando altre società per firmare The Climate Pledge. I firmatari concordano di misurare e segnalare regolarmente le emissioni di gas serra, attuare strategie di decarbonizzazione in linea con l’accordo di Parigi e raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040. (Annunceremo presto nuovi firmatari).
Abbiamo in programma di rispettare l’impegno, in parte, acquistando 100.000 furgoni elettrici da Rivian, un produttore di veicoli elettrici con sede nel Michigan. Amazon mira ad avere 10.000 dei nuovi furgoni elettrici di Rivian in circolazione già nel 2022 e tutti i 100.000 veicoli in circolazione entro il 2030. Questo è positivo per l’ambiente, ma la promessa è ancora più grande. Questo tipo di investimento invia un segnale al mercato per iniziare a inventare e sviluppare nuove tecnologie di cui le grandi aziende globali hanno bisogno per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio.
Ci siamo anche impegnati a raggiungere l’80% di energia rinnovabile entro il 2024 e il 100% di energia rinnovabile entro il 2030. (Il team sta effettivamente spingendo per arrivare al 100% entro il 2025 e ha un piano impegnativo ma credibile per riuscirci.) A livello globale, Amazon ha 86 progetti solari ed eolici che hanno la capacità di generare oltre 2.300 MW e fornire più di 6,3 milioni di MWh di energia all’anno, sufficienti per alimentare più di 580.000 case negli Stati Uniti.
Abbiamo fatto enormi progressi riducendo i rifiuti di imballaggio. Più di dieci anni fa, abbiamo creato il programma Frustration-Free Packaging per incoraggiare i produttori a confezionare i loro prodotti in imballaggi facili da aprire e riciclabili al 100%, pronti per la spedizione ai clienti senza la necessità di una scatola di spedizione aggiuntiva. Dal 2008, questo programma ha risparmiato più di 810.000 tonnellate di materiale da imballaggio ed ha eliminato l’uso di 1,4 miliardi di scatole di spedizione.
Stiamo effettuando questi investimenti significativi per portare la nostra impronta di carbonio a zero nonostante il fatto che lo shopping online sia già intrinsecamente più efficiente in termini di emissioni di carbonio rispetto al negozio. Gli scienziati della sostenibilità di Amazon hanno trascorso più di tre anni a sviluppare modelli, strumenti e metriche per misurare la nostra impronta di carbonio. La loro analisi dettagliata ha scoperto che lo shopping online genera costantemente meno carbonio rispetto alla guida verso un negozio, poiché un singolo viaggio in furgone può richiedere in media circa 100 viaggi in auto di andata e ritorno fuori strada. I nostri scienziati hanno sviluppato un modello per confrontare l’intensità di carbonio dell’ordinazione di generi alimentari Whole Foods Market online rispetto alla guida al negozio Whole Foods Market più vicino. Lo studio ha rilevato che, in media tra tutte le dimensioni del paniere, le consegne di generi alimentari online generano il 43% in meno di emissioni di carbonio per articolo rispetto agli acquisti nei negozi. Cestini di dimensioni inferiori generano un risparmio di carbonio ancora maggiore.
AWS è anche intrinsecamente più efficiente del tradizionale data center interno. Ciò è dovuto principalmente a due cose: un maggiore utilizzo e il fatto che i nostri server e le nostre strutture sono più efficienti di quanto la maggior parte delle aziende può ottenere gestendo i propri data center. I tipici data center di una singola azienda operano a circa il 18% di utilizzo del server. Hanno bisogno di quella capacità in eccesso per gestire grandi picchi di utilizzo. AWS beneficia di modelli di utilizzo multi-tenant e opera a tassi di utilizzo dei server molto più elevati. Inoltre, AWS è riuscita ad aumentare l’efficienza energetica delle sue strutture e apparecchiature, ad esempio utilizzando un raffreddamento evaporativo più efficiente in alcuni data center invece del tradizionale condizionamento dell’aria. Uno studio di 451 Research ha rilevato che l’infrastruttura di AWS è 3,6 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla media degli Stati Uniti centro dati aziendale intervistato. Insieme al nostro utilizzo di energia rinnovabile, questi fattori consentono ad AWS di svolgere le stesse attività dei data center tradizionali con un’impronta di carbonio inferiore dell’88%. E non pensare che non otterremo questi ultimi 12 punti: renderemo AWS completamente privo di emissioni di carbonio attraverso maggiori investimenti in progetti di energia rinnovabile.
Sfruttare la scala per sempre
Nell’ultimo decennio, nessuna azienda ha creato più posti di lavoro di Amazon. Amazon impiega direttamente 840.000 lavoratori in tutto il mondo, di cui oltre 590.000 negli Stati Uniti, 115.000 in Europa e 95.000 in Asia. In totale, Amazon supporta direttamente e indirettamente 2 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti, inclusi oltre 680.000 posti di lavoro creati dagli investimenti di Amazon in aree come l’edilizia, la logistica e i servizi professionali, oltre ad altri 830.000 posti di lavoro creati da piccole e medie imprese che vendono su Amazon . A livello globale, supportiamo quasi 4 milioni di posti di lavoro. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che molti di questi sono lavori di livello base che offrono alle persone la prima opportunità di partecipare alla forza lavoro.
E i lavori di Amazon includono un salario minimo di $ 15 leader del settore e benefici completi. Più di 40 milioni di americani, molti dei quali guadagnano il salario minimo federale di $ 7,25 l’ora, guadagnano meno del socio Amazon più pagato. Quando abbiamo aumentato il nostro salario minimo iniziale a $ 15 l’ora nel 2018, ha avuto un impatto immediato e significativo sulle centinaia di migliaia di persone che lavorano nei nostri centri di distribuzione. Vogliamo che altri grandi datori di lavoro si uniscano a noi aumentando le proprie tariffe salariali minime e continuiamo a fare pressioni per un salario minimo federale di $ 15.
Vogliamo migliorare la vita dei lavoratori oltre la retribuzione. Amazon offre a ogni dipendente a tempo pieno un’assicurazione sanitaria, un piano 401 (k), un congedo di maternità retribuito di 20 settimane e altri vantaggi. Questi sono gli stessi vantaggi che ricevono i dirigenti più anziani di Amazon. E con la nostra economia in rapida evoluzione, vediamo più chiaramente che mai la necessità che i lavoratori evolvano continuamente le proprie competenze per stare al passo con la tecnologia. Ecco perché stiamo spendendo 700 milioni di dollari per fornire a più di 100.000 amazzoni l’accesso a programmi di formazione, nei loro luoghi di lavoro, in campi ad alta richiesta come l’assistenza sanitaria, il cloud computing e l’apprendimento automatico. Dal 2012 offriamo Career Choice, un programma di lezioni prepagate per i dipendenti dei centri logistici che desiderano entrare in occupazioni molto richieste. Amazon paga fino al 95% delle tasse scolastiche e delle tasse per un certificato o diploma in campi di studio qualificati, portando a maggiori opportunità di lavoro in lavori molto richiesti. Dal suo lancio, più di 25.000 amazzoni hanno ricevuto una formazione per le professioni più richieste.
Per garantire che le generazioni future abbiano le competenze di cui hanno bisogno per prosperare in un’economia guidata dalla tecnologia, lo scorso anno abbiamo avviato un programma chiamato Amazon Future Engineer, progettato per educare e formare i giovani a basso reddito e svantaggiati a intraprendere una carriera nell’informatica . Abbiamo un obiettivo ambizioso: aiutare centinaia di migliaia di studenti ogni anno a imparare l’informatica e la programmazione. Amazon Future Engineer attualmente finanzia corsi di introduzione all’informatica e informatica AP per oltre 2.000 scuole in comunità svantaggiate in tutto il paese. Ogni anno, Amazon Future Engineer offre anche 100 borse di studio universitarie quadriennali da $ 40.000 a studenti di informatica provenienti da ambienti a basso reddito. Questi beneficiari di borse di studio ricevono anche stage garantiti e retribuiti presso Amazon dopo il primo anno di college.
Per ora, il mio tempo e il mio pensiero continuano a essere concentrati su COVID-19 e su come Amazon può aiutare mentre ci siamo dentro. Sono estremamente grato ai miei compagni amazzonici per tutta la grinta e l’ingegnosità che stanno dimostrando mentre ci muoviamo attraverso questo. Puoi contare su tutti noi per guardare oltre la crisi immediata per approfondimenti e lezioni e come applicarli in futuro.
Rifletti su questo da Theodor Seuss Geisel:
“Quando succede qualcosa di brutto hai tre scelte. Puoi lasciare che ti definisca, lasciare che ti distrugga o puoi lasciare che ti rafforzi.”
Sono molto ottimista su quale di queste civiltà sceglierà.
Anche in queste circostanze, rimane il Giorno 1. Come sempre, allego una copia della nostra lettera originale del 1997.
Cordiali saluti,
Jeffrey P. Bezos
Fondatore e amministratore delegato
Amazon.com, Inc.
Cosa aggiungere?
La lettera di Bezos del 2019 ha un tenore diverso rispetto alle lettere degli anni passati. La maggior parte si concentra sulla minaccia rappresentata da Covid-19, sia per Amazon che per il mondo.
Il messaggio chiave della lettera è semplice: Bezos vuole che il mondo sappia che Amazon sta agendo in modo aggressivo per creare valore e allo stesso tempo proteggere le persone.
Sfida
La pandemia di Covid-19 ha generato ondate di effetti di primo e secondo ordine sull’economia globale, con milioni di licenziati, licenziati o costretti a rimanere a casa.
Nel frattempo, la maggior parte dei quasi 800.000 dipendenti di Amazon non può lavorare da casa. Dai magazzinieri agli autisti delle consegne, la forza lavoro di Amazon è composta principalmente da “dipendenti essenziali” responsabili dell’infrastruttura vitale di spedizione e logistica dell’azienda.
Mentre Amazon ha visto forti aumenti delle vendite dall’inizio della pandemia, la società è stata anche oggetto di una corrispondente quantità di critiche per le pratiche lavorative, la cattiva gestione della sicurezza del magazzino e il suo record climatico.
La sfida di questa lettera agli azionisti, per Bezos, era come fornire un aggiornamento che proiettasse forza e preparazione, nonostante il caos.
Soluzione
In quello che è uno stile non convenzionale per una lettera agli azionisti di Amazon, Bezos passa gran parte dell’inizio del documento a scorrere un elenco di iniziative che l’azienda ha intrapreso per sostenere gli sforzi degli operatori sanitari di tutto il mondo e proteggere i dipendenti.
Tra queste misure vi sono la priorità della consegna di beni essenziali, la chiusura di negozi al dettaglio Amazon non essenziali, varie misure di allontanamento sociale e il lavoro interno per sviluppare una maggiore capacità di test Covid-19.
Il chiaro messaggio della lettera è che Amazon sta rispondendo al Covid-19 agendo in modo aggressivo per mantenere sani i suoi lavoratori, assumendo altri lavoratori per soddisfare la domanda e aiutando governi, organizzazioni sanitarie e altri a raccogliere dati preziosi su come funziona e si diffonde il virus.
La lettera è relativamente leggera sul solito marchio di intuizione di Bezos sulla strategia aziendale e di leadership, ma si concentra invece sull’argomento secondo cui Amazon emergerà da questa crisi non solo viva, ma rafforzata. Questo è il messaggio implicito della citazione del Dr. Seuss verso la fine della lettera: “Quando succede qualcosa di brutto hai tre scelte. Puoi lasciare che ti definisca, lasciare che ti distrugga o puoi lasciare che ti rafforzi.”
Bezos considera il nuovo stress a cui è stata sottoposta Amazon uno stress produttivo: è qualcosa che, a lungo termine, aiuterà Amazon insegnandole come operare in una serie di circostanze caotiche.
Nel contesto di una tradizionale lettera agli azionisti, la lettera del 2019 potrebbe sembrare diversa dalle precedenti iterazioni in termini di densità del filosofare di Bezos, ma fa comunque luce sulle priorità e sulle convinzioni fondamentali di Amazon come azienda.