Economia

Lo stress finanziario condiziona le nostre vite

Economia

Le decisioni finanziarie sono alcune delle scelte più stressanti, complesse e di impatto che facciamo. Secondo un nuovo studio, pubblicato da Capital One e The Decision Lab, il 77% dei partecipanti ha riferito di sentirsi in ansia per la propria situazione finanziaria e il 58% ritiene che le finanze controllino la loro vita e fa luce su come lo stress possa influire sul processo decisionale finanziario ma anche su come un rapido cambio di prospettiva può aiutarci a sentirci più in controllo delle nostre finanze, a risparmiare di più e a gestire meglio il budget.

Lo studio sottolinea che per ciò che riguarda le nostre decisioni finanziarie, pensare a obiettivi a lungo termine, anche solo per pochi secondi, può portare a comportamenti finanziari più sani.

Sotto gli effetti dello stress, si sentono meno in controllo, sono più impulsive nel modo in cui spendono. Per vedere come alleviare gli effetti dello stress, lo studio ha quindi chiesto ai partecipanti di eseguire un rapido esercizio di cambiamento di mentalità. Ha scoperto che pensare a obiettivi a lungo termine anche solo per pochi secondi può invertire questi effetti, facendo sì che le persone diventino più brave nel risparmio e nel budget e più sicure di essere in grado di gestire le proprie finanze. 

Ma vediamo per punti gli effetti de:

L’impatto dello stress sulla nostra mente e sul denaro 

Lo studio ha rilevato che lo stress finanziario ha causato:                                                           

  • Sentimenti di stanchezza (43%)
  • Difficoltà di concentrazione sul lavoro (42%) 
  • Interferenze del sonno (41%) 

Lo stress è anche legato ad atteggiamenti e pratiche finanziarie peggiori. Le persone che sperimentano un livello di stress più elevato: 

  • Meno probabilità di risparmiare su base regolare
  • Meno propensi a pianificare la propria spesa
  • Meno probabilità di sentirsi in controllo di ciò che sta accadendo 
  • Più impulsivi su come si spende il proprio denaro 
  • È meno probabile che si sia d’accordo sul fatto che il successo arrivi a coloro che lavorano sodo e non attraverso “colpi” fortunatii nelle scelte d’investimento.

Lo sudio sottolinea anche quali possano essere le soluzioni:

 

1. Prendi decisioni importanti in condizioni di basso stress

La prossima volta che devi prendere una decisione finanziaria, fallo in un momento in cui sei sereno e tranquillo in modo da poter scegliere con più lucidità.

2. Concentrati sui valori piuttosto che sulle caratteristiche

Una delle scoperte più interessanti della nostra ricerca è che pensare in modo più lungimirante ci permette di fare investimenti migliori, di concentrarci più sulle esigenze di medio/lungo termine, sugli obiettivi e valori fondamentali allontanando la nostra concentrazioni sui dettagli futili che al momento ci sembrano importanti. 

3. Usa account orientati agli obiettivi

Per concentrarti sui tuoi obiettivi di lungo termine, un modo semplice per farlo, è creare conti bancari orientati agli obiettivi. Ad esempio, destinare degli investimenti per l'”acquistare una casa” e quindi utilizzare quel conto per quello specifico obiettivo.

4. Non punirti per il passato: sii gentile con te stesso quando esamini gli acquisti

Lo stress può spingerci a prendere decisioni basate su ciò che ci sembra più soddisfacente al momento. In alcuni casi, queste decisioni possono portare al rimpianto e dunque a ulteriori sentimenti di stress e così via, creando un circolo vizioso. La prossima volta che pensi agli acquisti passati, e ce n’è uno di cui non sei contento, puoi provare ad accettarlo, riconoscere che è stato un errore e formulare un piano per evitarlo la prossima volta. Tuttavia, cerca di non stressarti troppo, perché lo stress stesso può renderti meno propenso a fare meglio.

5. Usa i bei tempi per cambiare le tue abitudini per supportare il tuo cambiamento di mentalità

La ricerca mostra che lo stress ci induce a impegnarci in comportamenti più abituali invece che intenzionali. Tuttavia, poiché lo stress non può sempre essere evitato, creare buone abitudini quando i tempi sono migliori può proteggerci quando le cose si fanno difficili. Esamina criticamente le tue abitudini quando sei rilassato. In particolare, pensa a quali cambiamenti positivi delle tue abitudini hanno maggiori probabilità di ripercuotersi sulle tue azioni quando incontri di nuovo lo stress.

6. Concentrati su ciò che puoi controllare invece che su ciò che non puoi

Anche se non puoi cambiare immediatamente la tua situazione finanziaria, puoi cambiare il modo in cui la pensi per migliorare le decisioni che prendi sulle tue finanze. La prossima volta che ti trovi di fronte a una decisione finanziaria, cerca di non lasciarti prendere dal pensare a ciò che vorresti avere, invece, puoi provare a concentrarti su ciò che è sotto il tuo controllo e su ciò che puoi cambiare.

7. Passa dal problema alla soluzione orientata

Quando sei molto stressato dal punto di vista finanziario, è facile farsi coinvolgere dal problema e da tutti i suoi dettagli. La nostra ricerca ha dimostrato che la consapevolezza di sapere come superare il problema ci permette di indentificare soluzioni chiare. La prossima volta che ti trovi di fronte a una situazione finanziaria difficile, prova a elaborare strategie per superarla. Questo potrebbe non solo aiutarti ad agire più velocemente, ma potrebbe aiutarti a sentire di poter tenere la situazione sotto controllo. 

8. Tieni ben presente i tuoi obiettivi 

Per superare i pregiudizi attuali, puoi provare a tenere sempre saldi i obiettivi in modo che ogni volta che ti trovi di fronte a una decisione, sarai costretto a considerare come influenzerà i tuoi obiettivi finanziari. Ad esempio, puoi scrivere i tuoi obiettivi su un pezzo di carta e incollarlo accanto al letto o alla porta oppure puoi metterlo come salvaschermo sul tuo telefono: questi piccoli promemoria assicureranno che i tuoi obiettivi siano sempre al primo posto, in particolare quando si prendono decisioni finanziarie. 

9. Condividi i tuoi obiettivi con persone che potrebbero avere obiettivi simili

La ricerca ha dimostrato che è più probabile che le persone seguano i propri obiettivi quando gli obiettivi sono condivisi pubblicamente con gli altri. Sotto stress finanziario, rendere i tuoi obiettivi più sociali, specialmente con altri che potrebbero condividerli, può aiutarti a renderli più reali. Circondandoti di persone che conoscono e condividono i tuoi obiettivi, crei un circolo virtuoso che renderà i tuoi obiettivi più facili da raggiungere.

10. Fai qualcosa di gentile per qualcuno

Spostare la tua attenzione da te stesso ad altre persone può fare molto per cambiare la tua mentalità, ridurre lo stress e farti sentire bene con te stesso mentre aiuti gli altri. La prossima volta che ti senti sopraffatto da una decisione finanziaria, puoi provare a cambiare marcia e vedere cosa puoi fare per aiutare un amico, un familiare o uno sconosciuto. La maggior parte delle persone ha le proprie sfide: la realtà può essere un potente promemoria del fatto che non sei solo. Una volta che hai spoatto la tua attenzione sulla’iutare gli altri, puoi tornare al tuo problema con una prospettiva diversa.