Economia

Nessuno corre come Tesla: il sogno di Musk vale 1 trilione

Rassegna stampa del 14 aprile 2021

Economia

Nessun’auto corre come Tesla. Ieri una giornata campale, con il titolo che sale e supera un valore di mercato di 1 trilione di dollari, diventando così la quinta azienda a raggiungere il traguardo. 

Tesla è da tempo la casa automobilistica più preziosa al mondo. Solo Apple, Microsoft, Amazon e Alphabet, proprietario di Google, avevano raggiunto una valutazione di 1 trilione di dollari.

Per anni Tesla ha lottato per aumentare la produzione delle sue auto, portando alcuni investitori a ipotizzare che sarebbe fallita. Ma l’anno scorso la società, guidata dal miliardario Elon Musk, ha alzato il tiro ed è diventata redditizia per la prima volta, spingendo le sue azioni a decollare. E ieri è arrivato il giorno più grande.

Hertz, la società di noleggio auto più importante al Mondo, che in piena pandemia era sull’orlo della bancarotta, ha emesso un ordine d’acquisto per 100.000 Tesla. Questo vale come primo passo di un ambizioso piano per elettrificare la sua flotta di auto a noleggio.

Le auto saranno consegnate nei prossimi 14 mesi.

È il singolo acquisto più grande di sempre per veicoli elettrici e rappresenta circa 4,2 miliardi di dollari di entrate per Tesla. “Tesla è l’unico produttore in grado di produrre veicoli elettrici su larga scala”- hanno dichiarato da Hertz.

La società di noleggio costruirà anche una rete di stazioni di ricarica.

Tesla ora vale tanto quanto la capitalizzazione di mercato combinata delle nove più grandi case automobilistiche di tutto il mondo, inclusi giganti automobilistici come Volkswagen e Toyota.

Eppure Tesla rappresenta meno dell’1% delle vendite globali di auto, producendo circa 500.000 auto nel 2020, molto meno di Volkswagen (9,3 milioni), Toyota (7,2 milioni) e Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance (6,8 milioni). Tuttavia, Musk ha fissato un obiettivo di crescita annuale delle vendite del 50% e spera di raggiungere i 20 milioni di veicoli all’anno.

Ma Elon Musk? L’iconico istrionico fondatore di Tesla ieri, in un solo giorno ha guadagnato personalmente più di 14 miliardi di dollari. Ma anche chi ha investito in Tesla non ha sbagliato.

Da Marzo 2020 il titolo ha guadagnato oltre il 1100%, il 143% nel corso degli ultimi dodici mesi, il 30% nell’ultimo mese e solo ieri il 12,66%