Economia

Noi e i mercati? È come vivere una relazione

MAI AVERE PAURA E PROCEDERE CON CALMA (FACILE A DIRSI)

I mercati ce la stanno facendo sotto il naso. Non vogliono lasciarci in pace nemmeno in estate quando vorremmo pensare solo alle agognate vacanze. Eppure di solito un po’ di respiro se lo prendono pure loro: operatori rilassati, volumi più sottili, e di conseguenza meno problemi per tutti.

Invece in questo anno, già cominciato traballante a causa dello spauracchio dell’inflazione scatenata dalla ripresa delle attività post-covid, non ci facciamo mancare proprio nulla. Nemmeno ora che proprio lei, l’inflazione, non è più solo un fantasma o qualcosa di astratto. Da semplice parola o nozione, è diventata molto concreta per tutti… o quasi.

Sì, avete ragione, ma poco cambia. A prescindere da chi è stato colpito e quanto, questo importante (issimo!) rialzo dei prezzi, ha decisamente contribuito a movimentare per bene la faccenda. E appunto, l’inflazione si è trovata “buona” compagnia: chi si piglia s’assomiglia, non è così? Geopolitica scombussolata, materie prime introvabili e care come il fuoco, siccità, e ora temperature roventi pure a Palazzo Chigi.

Come dite? Chiamasi adrenalina? Beh, quella non manca di certo, anche se magari qualche attimo di staticità, a questo punto ci servirebbe. O no?

Invece… anche la politica italiana ha deciso di accodarsi alla “simpatica compagnia” di cui sopra, e ha pensato bene di muovere le pedine per uno scacco matto improvviso, sebbene oscure avvisaglie più o meno imminenti si fossero già avvertite, se vogliamo essere onesti.

 

Tutta questa premessa per dire cosa?

Che pure in un periodo che dovrebbe essere di relax, questo ci viene negato, con una situazione che ci pesa sulle spalle come un mattone di almeno un quintale.

E allora ci chiediamo come sia possibile mantenere lucidità e appellarsi a un giusto karma affinché qualcosa possa essere salvabile.

Dunque, dove si va IN GIRO questa settimana? Ho pensato di portarvi con me, in 3 minuti e 7 secondi, a fare una breve vacanza in Corsica con un bel giro nella parte Nord: Bastia, Saint Florent, Cape Corse (Capo Corso), Nonza spiaggia e Borgo, Port de Centuri, Spiaggia di Lotu, Ile Rousse (Isola Rossa), Baia di Lozari, Spiaggia di Junquidou.

Che dire? Qualche accorgimento è sempre bene osservarlo per non cascare proprio come sassi nel mare (tanto per stare in tema), ma se non possiamo fare nulla per cambiare situazioni che da noi non dipendono affatto, perlomeno potremo provare a respirare un pò di libertà.

 

Manuela Donghi, 21 luglio 2022