“Papà, Draghi dice che ci sarà la guerra”! No Chiara lo vieta la Costituzione..!

4.6k 0
generica_porro_1-1200

Sembra quasi che tutti aspirino a fare la guerra. Io no, la penso come i nostri padri costituzionali che tra gli articoli di base della nostra Carta Costituzionale hanno inserito anche l’articolo 11 che, espressamente cita che: l’Italia ripudia la Guerra. Sarebbe il caso di rileggerla…

“Papà, ma davvero vogliono fare la guerra” La domanda l’ha appena pronunciata mia figlia. Lei  sta ultimando l’ultimo anno di liceo, dal prossimo settembre dovrebbbe trasferirsi a Milano per cominciare il suo percorso universitario. Ma ha tante incertezze, tanti pensieri e sonni tormentati. Dei sogni che ne parliamo a fare? Ma andiamo allla Costituzione, al suo articolo 11:

Art 11. L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Ma sei proprio sicuro papà’? Se questo dice la nostra Costituzione allora non c’è pericolo che si vada in Guerra. Eppure…”.

Eppure…

Chiara fa spallucce e, con il viso per niente convinto, si dirige verso la sua stanza accarezzando dolcemente Zoe, il cagnolino che le ho regalato un anno fa. Lei con Zoe, io con le mie preoccupazioni.

La Costituzioni è stata calpestata talmente tante volte che…

Farlo questa volta sarebbe drammatico. Eppure quello che accade oggi non è casuale, neanche un pò. Ed allora facciamoci un pò di domande. Soprattutto chiediamo a chi ci governa di rispondere con forza alle nostre….

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version