Sport

Il pre partita in rete vince il Napoli

Sport

Manca qualche ora prima del big match dello Stadium tra il Napoli capolista e la Juventus che dopo la restituzione dei punti di penalizzazione e la concomitante sconfitta della Lazio è pronta a salire al secondo posto della classifica.

Allora, è interessante ascoltare” il parlato delle discussioni digitali mentre le due squadre stanno per arrivare allo stadio. Le due keyword del monitoraggio che raccoglie il parlato digitale degli ultimi sette giorni sono “il Napoli”, in modo da affinare il più possibile l’analisi e “la Juventus”. Il primo dato che emerge in questa duplice sfida, ora online e tra pochi minuti sul campo, è quello del sentiment digitale. Dal censimento del parlato online è la keyword azzurra “il Napoli” a prendersi la quota di mood positivo più ampia, con una percentuale del 39%, a dispetto del 29% incassato invece keyword rivale “la Juventus”.

La leadership digitale della squadra di Luciano Spalletti trova una seconda conferma anche nel pallottoliere delle menzioni digitali, in questo caso, delle circa 42 citazioni che le due keyword hanno totalizzato da lunedì 17 aprile a tutt’oggi, il 72,33%, quindi poco più di 30 mila menzioni, sono quelle partenopee, mentre il 27,77% è la quota di menzioni raccolte da’ “la Juventus”.

 

 

La keyword “il Napoli”, nel confronto online con “la Juventus” riesce a prendersi un ulteriore primato rappresentato dalla diversa capacità di coinvolgimento. Infatti, nonostante questa sia stata la settimana in cui al club bianconero siano stati restituiti i quindici punti di penalizzazione, è “il Napoli” a incassare ancora una volta, come per il mood e le menzioni, la percentuale più ampia: il 54.15% per gli azzurri contro il 45.85% ottenuto dai torinesi.

 

 

 

 

Questa differenza propensione al coinvolgimento de “il Napoli” rispetto a quella evidenziata da’ “la Juventus” si spiega in parte, oltre che per i risultati in campo, anche per il diverso presidio delle piattaforme social. Nella ripartizione delle fonti che hanno ospitato il parlato generato dalla keyword è evidente la distanza le separa per quanto concerne Facebook, che rimane comunque il social network con più utenti attivi giornalmente. Il 77% del parlato digitale sviluppatosi sulla chiave di ricerca “il Napoli” si è consumato proprio su questo social, a differenza del 54% che invece ha interessato il parlato de’ “la Juventus”.

 

 

Domenico Giordano, 23 aprile 2023