Energia

Bolletta luce e gas, ecco come cambia

Il nuovo modello in vigore da luglio 2025. Ci saranno “Scontrino dell’energia” e “Box offerta”

Fonte: Bollette © tommaso79, Pexels e Mr Doomits tramite Canva.com

Dal frontespizio unificato, allo scontrino dell’energia fino al glossario: sono gli elementi del biglietto da visita della nuova bolletta luce e gas, che entro un anno arriverà nelle case di tutti gli italiani, mandando in pensione il modello attualmente in uso.

A fissare le regole del gioco è stata l’Arera, l’Authority dell’Energia, con l’intento di offrire uno strumento in più per orientarsi in un mercato comunque complesso pe l’utente finale, a causa delle numerose variabili che incidono sul prezzo finale. Basta pensare, per esempio, alla fiammata tariffaria conseguente alla guerra in Ucraina.

La nuova bolletta luce e gas, che debutterà il primo luglio del 2025, e prevede un “frontespizio unificato“, sostanzialmente la prima facciata del documento, dove i singoli operatori dell’energia dovranno elencare le informazioni generali principali: dal tipo di fornitura ai pagamenti.

Sempre al fine di semplificare il confronto e quindi la possibilità di cogliere eventuali proposte migliori sul mercato libero, ci sarà poi una speciale sezione battezzata “Scontrino dell’energia“, concepita per mostrare a colpo d’occhio all’utente i consumi effettuati nel periodo di fatturazione e i prezzi. Offrirà quindi il dettaglio delle diverse quote (fissa, consumi, potenza) e degli altri oneri applicati, per esempio il contributo per le rinnovabili.

Il “Box offerta” riassumerà invece le condizioni applicate dal gestore. Seguirà, quindi, la sezione “Elementi informativi essenziali”, riorganizzata in spazi omogenei e un glossario con i termini applicati.

I singoli fornitori, che hanno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi, dovranno rendere disponibile la nuova bolletta luce e gas sia in formato cartaceo sia digitale, tramite un indirizzo web e un Qr code dedicati. Giova ricordare che la bolletta attualmente in uso era stata concepita nel 2014.

Per avere un’idea di come sta andando il mercato dell’energia, può essere utile un’analisi che la Cgia di Mestre ha diffuso questa settimana. Secondo gli artigiani veneti, la nuova bolletta è destinata anche alle piccole e medie imprese,  malgrado nell’ultimo anno il costo delle bollette della luce sia calato del 34% e il gas di quasi il 20%, l’elettricità continua a costare il doppio rispetto al periodo immediatamente precedente alla pandemia Covid. La spesa media annua stimata a famiglia si avvicina a 855 euro per le bollette della luce, 787 euro per quelle del gas.