Energia

Energia: è arrivata l’ora di risparmiarla

Energia

Il continuo rincaro delle bollette di energia e gas sta mettendo a dura prova i portafogli degli italiani.
Ecco perché ora come ora, è importante avere qualche consiglio su come evitare gli sprechi e risparmiare sui consumi così da non solo ridurre le spese ma anche contribuire positivamente alla campagna che l’UE continua a promuovere, volta ad un’economia sostenibile.

Secondo l’Istituto Oikos (organizzazione non-profit impegnata in Europa e in altri paesi nella tutela della biodiversità e nella diffusione di modelli di vita più sostenibili), “esiste un ampio margine di risparmio energetico che può essere reso disponibile semplicemente con la modifica dei nostri comportamenti quotidiani o comunque con investimenti ridottissimi”.

Sono molti infatti i sociologi ed economisti americani che hanno dimostrato quanto le nostre sole azioni quotidiane possano abbattere le emissioni di anidride carbonica di percentuali significative.

ECCO I CONSIGLI PER UNA VITA SENZA SPRECHI E CON SPESE RIDOTTE

  • Mantenere la temperatura di casa intorno ai 20° gradi, evitando di raggiungere picchi di 23° o 24°. È molto meglio indossare un maglione e tenere la temperatura a 20°/21° piuttosto che stare in maniche corte e aumentare la temperatura per sentirsi al caldo. Ogni grado di temperatura in più ci costa circa il 7% di bolletta in più.

  • Fare un uso responsabile del condizionatore ed evitare di metterlo in funzione se non necessario. Stessa cosa vale per l’illuminazione artificiale. Evitare di tenere le luci accese in luoghi in cui non sostiamo per tempi prolungati. Un utilizzo responsabile dell’illuminazione, mediamente permette in risparmio in bolletta dell’ordine del 20%.

  • Per lavare la biancheria, è preferibile un ciclo freddo che consuma meno di un decimo di 1800Wh, quanto serve per un ciclo a 90°. Un ciclo freddo inoltre richiede circa 29 centesimi in meno rispetto ad uno caldo.
  • Computer, stampanti e router WiFi rappresentano circa il 25% della bolletta elettrica e per diminuire gli sprechi, evitare sempre di lasciare le spine attaccate o di lasciare dispositivi elettronici in stand by.

  • Se possibile cercare sempre di sfruttare l’illuminazione naturale e per l’utilizzo di luci artificiali, si consigliano le nuove tipologie di lampadine a risparmio energetico, come i LED. Le lampadine a LED garantiscono la stessa intensità di illuminazione con un risparmio di energia fino al 90%. Inoltre hanno una durata superiore rispetto alle lampadine tradizionale a incandescenza o alogene.

  • Per uscire è sempre meglio usare i mezzi pubblici o la bicicletta. Nel caso si utilizzi l’auto, è importante cercare di mantenere sempre uno stile di guida sobrio, accelerando gradualmente ed evitando brusche frenate e mantenere il veicolo in buone condizioni. La velocità aumenta i consumi e si è calcolato che ridurla di 20 Km orari aiuti a ridurre i consumi di circa il 20%. Andando a 110km orari anziché 130 si risparmia un litro di benzina.

  • Sostituire i modelli di classe D di frigoriferi con modelli di classe A. I modelli di classe A consumano circa il 50% in meno di uno di classe D e in un anno si potrebbero risparmiare circa 70 euro sulla bolletta.
    Scegliere sempre un modello il cui volume sia adeguato alle proprie esigenze e mantenere il frigorifero ad almeno 10 cm di distanza dalla parete in modo da favorire un ricambio daria ottimale.

  • Per evitare di rallentare il processo di funzionamento del frigorifero e quindi aumentare inutilmente i consumi, evitare di inserire cibi caldi.

Emanuela Affatato, 18 gennaio 2022