Quale Europa, quale accordo, quale gas, quale idrogeno?
Mentre si delineano le bozze di una nuova Road Map suglia acquisti congiunti del Gas, Macron con Spagna e Portogallo lancia un nuovo accordo tra loro. Ma è del Canada che arrivano le notizie di un accordo già stipulato in estate tra il Paese nordamericano e la Germania.
I due paesi hanno stipulato un bizzarro accordo per sviluppare una “catena di approvvigionamento dell’idrogeno transatlantica”:
“ Il Canada e la Germania affermano che un nuovo patto sull’idrogeno avvierà una catena di approvvigionamento dell’idrogeno transatlantica, con le prime consegne previste in soli tre anni . Il ministro delle risorse naturali Jonathan Wilkinson e il vicecancelliere tedesco Robert Habeck hanno firmato l’accordo martedì nella città portuale di Stephenville, NL, dove hanno partecipato a una fiera dell’idrogeno insieme al primo ministro Justin Trudeau e al cancelliere Olaf Scholz.
L’accordo di cinque pagine è una “dichiarazione di intenti” per creare un’alleanza per l’idrogeno tra i due paesi. “Il mondo avrà bisogno di energia nei prossimi decenni”, ha detto Trudeau. ” Dovrà anche assicurarsi che l’energia sia pari a zero “.
Insomma quale Europa e quale accordo avremo?