Si chiama Aptera, e sarà la prima auto ad energia solare sul mercato. Pronta ad essere commercializzata e consegnata entro la fine del 2022. Il prezzo è fissato intorno ai 26mila dollari
L’auto ha tre ruote ed è ricoperta di pannelli solari. ll suo modello di gamma più bassa, che può viaggiare per 250 miglia, sarà venduto a 25.900 dollari. A seconda del tempo e della stagione, l’auto potrebbe caricarsi completamente senza essere mai collegata.
La sfida: negli Stati Uniti, i trasporti immettono nell’atmosfera più gas serra di qualsiasi altro settore. I trasporti anche più dell’industria. Il passaggio dalle auto alimentate a combustibili fossili a quelle elettriche è quindi una parte fondamentale della lotta al cambiamento climatico. Tuttavia, a causa del fastidio percepito della ricarica e dell’accessibilità economica, chiunque cerchi di spendere meno di 30.000 dollari per un nuovo veicolo vedrà molte più opzioni alimentate a gas rispetto ai veicoli elettrici. E’ per questo che molte persone sono restie all’acquisto di veicoli elettrici .
L’ auto solare : l’auto solare di Aptera è progettata per affrontare entrambi questi ostacoli.
Il veicolo è leggero, con una carrozzeria aerodinamica e solo tre ruote. Queste decisioni di progettazione da sole lo rendono incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico, riducendo al minimo la frequenza con cui i conducenti devono caricare il veicolo elettrico.
Alcuni proprietari di Aptera potrebbero ricarire l’auto senza mai collegarsi alla rete elettrica, a seconda del tempo e della stagione, grazie ai pannelli solari che la coprono. Se il veicolo è parcheggiato al sole, i pannelli possono fornire 40 miglia di autonomia al giorno, sufficienti per soddisfare le esigenze di guida quotidiane della maggior parte delle persone. Tenere bassi i costi d’acquisto permetterà una più facile introduzione di Aptera sul mercato.
Guardando al futuro: Aptera ha già ricevuto 25.000 prenotazioni per la sua auto solare, con ogni potenziale acquirente che ha versato un deposito di $ 100.
Entro la fine del 2022, prevede di consegnare i suoi primi veicoli di pre-produzione: quelli sono i modelli che vengono dopo un prototipo ma prima dei veicoli prodotti in serie.
Quelli di Ater utilizzeranno il feedback dei loro primi clienti per apportare eventuali modifiche finali al design prima di aumentare la produzione, con l’obiettivo di produrre 600.000 auto solari all’anno.