Si chiama C/2022 E3 ZTF: la cometa che sta per sfiorare la Terra

4.5k 4
generica_porro_1200_3

Si chiama C/2022 E3 ZTF  è il visitatore ghiacciato che provene dai confini più remoti del sistema solare. Supererà la Terra e il Sole nelle prossime settimane e potrebbe essere visibile ad occhio nudo. La cometa C/2022 E3 ZTF si ritiene abbia già sfiorato la Terra, circa 50.000 anni fa.

Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito l’uomo per il loro aspetto e la loro improvvisa apparizione in cielo. Secondo le antiche credenze popolari, le comete erano portatrici di sventure, pestilenze e guerre.

Scoperta nel marzo 2022, la cometa è passata di recente all’interno dell’orbita di Giove e si sta dirigendo verso il sistema solare interno. Si tratta di un’occasione astronomica irripetibile.

C/2022 E3 ZTF, mostra una chioma verdastra, l’involucro nebuloso che circonda il nucleo di una cometa, e una coda giallastra di polvere e particelle di ioni nella sua scia.

Secondo EarthSky , la luminosità di C/2022 E3 ZTF aumenterà man mano che si avvicina al sole, poiché la materia congelata del nucleo di una cometa sublima se esposta alla radiazione solare a volte causando uno spettacolare verde “incandescenza” Questo dovrebbe renderla ancor più luminosa e visibile ad occhio nudo.

Il suo passaggio

La cometa è in avvicinamento alla Terra e tra poco passerà sopra i nostri cieli, permettendoci di assistere ad uno spettacolo molto suggestivo. Il periodo migliore per cercare di vederla è compreso tra il 12 gennaio e i primi giorni di febbraio. Il 12 gennaio, due giorni fa, è stato il giorno in cui la cometa ha raggiunto il punto di minima distanza dal Sole, a soli 166 milioni di chilometri  separarla dalla nostra stella. Il 1° febbraio raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra, a circa 42 milioni di chilometri di distanza dal nostro Pianeta.

Cosa ci porterà? Pensata quanta energia c’è immagazzinata in una cometa? Se solo potessimo…

Redazione 14 Gennaio 2023

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version